Cornelia, il delfino che trascinò il suo piccolo morto è di nuovo mamma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il 17 luglio del 2015 era stata fotografata mentre trascinava il proprio cucciolo senza vita. Dopo poco più di un anno, il 29 agosto il team di ricercatori di Oceanomare Delphis Onlus (ODO), ha rincontrato il delfino Cornelia ma questa volta, per fortuna mentre nuotava con il suo piccolo neonato.

Cornelia è stata avvistata a poche miglia da Ostia e secondo gli studiosi, non vi è alcun dubbio che si tratti proprio del delfino protagonista di quell’immagine straziante immortalata lo scorso anno, che aveva fatto emozionare il popolo del web.

Il delfino, una femmina della specie tursiope è stato identificato grazie alle tacche e ai graffi presenti sulla pinna dorsale, oltre a una riconoscibile cicatrice a forma di ‘X’ sulla parte posteriore del corpo. E ancora, Cornelia si contraddistingue dagli altri della sua specie perché ha una pinna dorsale liscia e curvata verso sinistra.

LEGGI anche: LA BAMBINA CHE HA INCONTRATO IL SINDACO DI TAIJI PER CHIEDERGLI DI FERMARE LA MATTANZA DEI DELFINI

delfino cornelia

“Riavvistare Cornelia a distanza di un anno con un nuovo piccolo è un dato particolarmente significativo, che non solo testimonia un grado di fedeltà al sito da parte di questi animali, ma evidenzia anche l’importanza dell’area di studio quale luogo di alimentazione, riproduzione e allevamento dei piccoli per una specie marina vulnerabile”, si legge in una nota stampa dell’ODO.

“Bisogna continuare a studiare la presenza e distribuzione del tursiope in questo territorio, attraverso la raccolta dei dati utili alla conoscenza della specie e all’implementazione delle misure di tutela previste dagli strumenti comunitari”, afferma Daniela Silvia Pace, presidente di ODO.

Attraverso la fotoidentificazione Oceanomare Delphis Onlus, ha censito 107 delfini al largo della costa tra Ostia, Fiumicino e Torvaianica.

delfino cornelia2

L’incontro con Cornelia e il suo neonato è avvenuto in uno dei 18 avvistamenti effettuati tra gennaio e agosto 2016 nell’ambito del progetto Delfini Capitolini, che studia la presenza e distribuzione di questa specie lungo il litorale romano.

Dominella Trunfio

Foto: ODO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook