Si erano arenati e tutta la città si era mobilitata per riportarli in mare, ma questi 163 delfini non ce l’hanno fatta

Autorità e cittadini hanno cercato di riportare in mare 163 degli esemplari di delfini spiaggiati e ancora vivi, ma gli animali non ce l'hanno fatta

Quasi 200 delfini della specie Peponocephala electra si sono arenati lo scorso martedì sulla spiaggia di Altar e Ponta de Antónia dell’isola di Capo Verde Boa Vista. Grazie alla collaborazione di cittadini e autorità,  163 animali ancora vivi sono stati riportati in mare, ma lo sforzo di salvare gli animali è stato vano: la maggior parte dei delfini si è nuovamente spiaggiata.

I corpi senza vita sono stati ritrovati di nuovo sulla spiaggia e si presume che solo 27 esemplari siano sopravvissuti.

Le operazioni di salvataggio hanno coinvolto oltre un centinaio di persone, tra cui Ministero dell’Agricoltura e dell’Ambiente, Autorità marittima, Polizia nazionale, organizzazioni locali, imprese turistiche, cittadini e turitsti. Purtroppo nonostante l’impegno di tutti, gli animali sono tornati sulla riva.

“Con il supporto di organizzazioni locali, turisti, autorità e aziende, siamo stati in grado di riportare i delfini in mare. Ma gli animali si sono spiaggiati di nuovo e molti sono morti”, ha spiegato Samir Martins, dell’associazione ambientale BIOS.CV.

Le ragioni di questo incidente non sono note e nei prossimi giorni saranno effettuati test sui corpi dei tanti delfini adulti e dei numerosi cuccioli trovati morti, per scoprire la causa del decesso.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook