Il lockdown ha prodotto la prima mappa sonora mondiale del canto degli uccelli di primo mattino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Scienziati e artisti hanno sfruttato il calo dell’inquinamento acustico durante il lockdown mondiale per creare la prima mappa sonora pubblica mondiale del coro dell’alba degli uccelli durante la primavera in tutto il mondo.

Durante tutto il mese di maggio, persone da tutto il mondo hanno caricato circa 3.000 registrazioni di uccelli che cantano al mattino, effettuate dai loro telefoni e poi caricare sul sito Web di Dawn Chorus.

Il risultato è storico e davvero sorprendente.

 

Il canto degli uccelli di primo mattino viene scientificamente denominato ”coro dell’alba”, può iniziare dalle 4 del mattino e durare molte ore. Ascoltarlo così nitidiamente può dare agli esperti molte informazioni sulle specie presenti e sul loro alternarsi.

Il progetto si ispira al lavoro pionieristico del bioacustico Bernie Krause ed è guidato dal Prof. Michael Gorman, direttore fondatore del museo Biotopia di Monaco, Germania.

Gorman ha affermato che l’idea è stata messa su rapidamente dopo che il  Covid-19 ha portato al lockdown in tutto il mondo.

Improvvisamente, il mondo naturale poteva essere ascoltato più chiaramente.

Un momento straordinario per fermarsi ad ascoltare, registrare e condividere l’impronta digitale acustica unica delle specie di uccelli della zona.

Il progetto ora verrà ripetuto ogni anno e reso disponibile per aiutare gli scienziati a monitorare i cambiamenti a lungo termine della qualità dell’habitat e delle popolazioni selvatiche di uccelli in tutto il mondo.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook