Negli abissi dell’Oceano scoperta la più grande città dei polpi mai vista prima

polpi california

Non credevano ai propri occhi quando nelle profondità marine al largo della California, gli scienziati hanno scoperto una vera e propria città di polpi. Una meravigliosa nursery in cui oltre ai genitori erano presenti tanti piccoli e altrettante uova conservate nelle fessure di un antico vulcano sottomarino.

Si trattava di una una colonia riproduttiva di 1000 rari polpi, finora ritenuti creature solitarie. La scoperta si deve agli scienziati che da mesi osservano il mare a bordo della nave esplorativa Nautilus ma quella avvistata da Chad King e colleghi può essere considerata la più grande nursery di polpi d’alto mare finora scoperta. Essa è stata localizzata all’interno del Monterey Bay National Marine Sanctuary.

Lì, al largo delle coste della California, gli scienziati hanno avvistato agglomerati di polpi Muusoctopus, un genere appartenente alla famiglia Enteroctopodidae. La maggior parte dei polpi erano aggrappati alla roccia per proteggere le uova.

 

“Non si era mai stato visto nulla di simile sulla costa occidentale degli Stati Uniti, mai nel nostro santuario e mai nel mondo con questi numeri”, ha detto Chad King.

Il Davidson Seamount si trova all’interno del Monterey Bay National Marine Sanctuary ed è una montagna sottomarina che sporge a 2200 metri dal fondo dell’oceano. La massiccia struttura è lunga circa 40 km e larga 12.

Un luogo remoto, difficile da osservare se non attraverso strumenti in grado di arrivare negli abissi marini. Il Seamount e la regione circostante erano stati ampiamente mappati 12 anni fa ma una regione nelle acque profonde sul lato sud-est del monte è rimasta quasi inesplorata. Ed è stato proprio lì che sono stati avvistati i polpi.

“Siamo andati giù per il fianco orientale di questa piccola collina, quando abbiamo iniziato a vedere decine di polpi, dappertuttti”, ha detto King.

Questa è solo la seconda colonia riproduttiva di polpi del genere Muusoctopus scoperta finora. L’altra è stata trovata nel 2013 al largo della costa del Pacifico del Costa Rica, chiamata Dorado Outcrop.

Un’altra grande colonia è quella osservata nelle coste orientali dell’Australia dove sono stati avvistati i polpi Octopus tetricus, ritenuti fino a quel momento esseri solitari.

Meraviglie nascoste negli abissi!

LEGGI anche:

Francesca Mancuso

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te

Conto Deposito Esagon

Arriva il Conto Deposito che pianta gli alberi e riduce la CO2! Scopri di più>

corsi pagamento

seguici su facebook