Non sono una coccinella, ma una cimice rosso nera. Sono innocua e aiuto a tenere i giardini puliti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quante volte vi sarà capitato di incrociarla, la cimice rosso nera, anche detta “carabiniere”, confondendola con una coccinella. Probabilmente, vedendola, vi sarete preoccupati per i vostri orti e giardini ma in realtà questa cimice è piuttosto innocua. Buono a sapersi per le prossime volte che la incrocerete!

L’insetto, il cui nome scientifico è Pyrrhocoris apterus, non si ciba di foglie e verdure dell’orto, e nemmeno della maggioranza delle piante dei nostri giardini. Non è tossico per gli animali né per noi uomini.

Si nutre prevalentemente di linfa ma solitamente non procura danni alle piante, mangia anche avanzi di fiori e insetti morti. Insomma, compie un utile lavoro di “riciclo” tenendo puliti i giardini, come spiega La France in un post pubblicato su Facebook.

Gli unici ortaggi che possono risentire della sua presenza sono i cavolfiori e le altre brassicaceae. Mentre gli alberi e le piante che predilige, pur non causando danni se non in certi casi, sono tigli, platani, noccioli, querce, oleandri e malvacee.

Ama inoltre gli angoli polverosi dove spesso si depositano i rimasugli di fiori ormai appassiti e non è socievole con gli altri insetti, che tiene alla larga grazie al suo odore forte, incluse le fastidiose zanzare.

Gira in compagnia di molti amici e parenti, che sono altrettanto innocui, e anche decisamente carini con quel loro caratteristico color rosso acceso intervallato da macchioline geometriche nere.

Quindi se doveste incrociarla, non temete, è un insetto piuttosto innocuo anche per le piante e addirittura utile per tenere pulito il giardino!

FONTE: Facebook

Ti potrebbe interessare anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook