Raro esemplare di cerbiatto albino salvato in strada da un camionista

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Orecchie lunghe e un musetto dolcissimo: un raro esemplare di cerbiatto albino è stato avvistato negli Stati Uniti. Il merito è di un camionista che lo avrebbe trovato e salvato dalla strada nella California del Nord, portandolo poi in un centro di soccorso.

Secondo quanto riporta un giornale locale, il piccolo cervo albino con il naso rosa e le grandi orecchie rosate sarebbe stato rinvenuto seduto nel bel mezzo di una carreggiata a Woodland, vicino a Sacramento. Si tratta di un cerbiatto di 3 settimane e il camionista che l’ha trovato aveva creduto in un primo momento che fosse un agnellino.

La madre della cerbiatta non è stata trovata, ma – come spiega Diane Nicholas del Kindred Spirits Fawn Rescue – pare che i cervi abbiano l’abitudine di andare alla ricerca di cibo lasciando spesso i cerbiatti da soli.

Nicholas riferisce anche che questa è la prima volta che prende in cura un cervo albino nei suoi 13 anni di attività nel centro di soccorso e riabilitazione, dove i volontari trattano dai 50 agli 80 cerbiatti all’anno.

cerbiatto albino 1

“Deve avere un piccolo recinto speciale perché siamo preoccupati per il sole in questo momento – commenta Nicholas al Sacramento Bee. Non ne sappiamo abbastanza di quanto la loro salute possa soffrire”.

cerbiatto albino 2

Gli albini sono generalmente rari in natura. Secondo il National Geographic, l’albinismo si verifica quando le cellule di un singolo animale non sono in grado di produrre melanina, un pigmento scuro che si traduce in una colorazione normale nella pelle, nelle squame, negli occhi o nei capelli.

È la mancanza di melanina che fa sembrare bianco un animale. Vale la pena notare che essere bianchi non significa che un animale sia un albino. Le tigri del Bengala, per esempio, sono semplicemente tigri che nascono con la pelliccia bianca. Il loro candore non è il risultato di una mutazione genetica. La regola generale per sapere se un animale è un albino è se ha gli occhi rosa o azzurri.

Ed è chiaro che questo tenero cerbiatto americano lo sia. Allora buona fortuna piccolo cervo bianco!

Leggi anche:

Germana Carillo
Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook