Denutriti, maltrattati e feriti: salviamo i cavalli dell’allevamento lager di Lunghezza

Denutriti perché senza acqua né cibo, feriti, maltrattati. Parliamo di cavalli, pony e asini dell’allevamento lager di Lunghezza, nella zona est di Roma, attualmente posto sotto sequestro. Ecco come aiutare gli animali sopravvissuti.

Denutriti perché senza acqua né cibo, feriti, maltrattati. Parliamo di cavalli, pony e asini dell’allevamento lager di Lunghezza, nella zona est di Roma, attualmente posto sotto sequestro. Ecco come aiutare gli animali sopravvissuti.

Un triste scenario quello che i carabinieri si sono trovati davanti. Ma finalmente dopo anni di esposti e segnalazioni, per sessanta animali si apre ora uno spiraglio di salvezza. Il Pubblico Ministero Antonio Clemente ha nominato Legambiente onlus e Progetto Islander custodi giudiziari degli equidi, le due associazioni insieme a Il Rifugio degli Asinelli e Italian Horse Protection onlus (che hanno denunciato a più riprese la situazione di Lunghezza), continueranno a collaborare per garantire a tutti gli animali una nuova vita.

La vicenda inizia oltre 20 anni fa, ma negli ultimi 5 anni si è assistito a un crescendo di denunce e di animali morti. Nell’area dove sono tenuti i cavalli c’è una sola struttura coperta, pericolante, con filo spinato, lamiere, ferri e tavole rotte tutto intorno. In più punti dell’area, abbandonati e senza alcuna protezione, si ammassano rifiuti tossico nocivi e speciali, come in una discarica abusiva.

cavalli lunghezza1 6

Le dichiarazioni delle associazioni

“Dopo anni di esposti e segnalazioni, si è arrivati al sequestro di questo macabro luogo dove sono morti diversi equidi e dove gli altri animali, sopravvissuti, rischiavano la stessa fine”, dichiara Nino Morabito, responsabile benessere animale Legambiente.

Adesso però inizia una grandissima operazione di recupero e riabilitazione psico-fisica di tutti gli animali oltre che di trasferimento in luoghi idonei che li possano accogliere”, dichiara Nicole Berlusconi, presidente di Progetto Islander.

E ancora:

“Lavorare insieme è uno strumento formidabile. Adesso abbiamo davvero bisogno dell’aiuto di tantissimi cittadini e delle istituzioni per portare a compimento la salvezza degli animali che sono scampati alla morte”, dichiarano Sonny Richichi, presidente di Italian Horse Protection e Barbara Massa, responsabile nazionale Il Rifugio degli Asinelli.

Proprio per questo motivo, mentre sono in corso le operazioni per cure veterinarie, alimentazione e il trasferimento in uno o più siti idonei, le associazioni in questione lanciano un appello a tutti gli amanti degli animali che vogliono dare il loro contribuito e collaborare al benessere di questi equidi, rendendosi disponibili per un’adozione concreta oppure decidendo di fare una donazione per sostenere i costi di mantenimento, cure, ricoveri in clinica, trasporto e alimentazione e dare così un futuro migliore ai nostri amici a quattro zampe.

cavalli lunghezza1 7
cavalli lunghezza2

Cosa puoi fare tu per aiutare gli animali

Per le donazioni a Legambiente Onlus, clicca qui , nella causale specificare “sequestro cavalli lunghezza” decidendo l’importo della donazione.

Per le donazioni a Progetto Islander clicca qui oppure con bonifico bancario intestato ad Associazione Progetto Islander IBAN: IT53 C033 5901 6001 0000 0078 314 Causale: Sequestro Lunghezza.

Per contattare Legambiente clicca qui

Per contattare Progetto Islander clicca qui

Cavalli sempre più maltrattati:

Dominella Trunfio

Foto: Legambiente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook