!

Sciami giganteschi di cavallette invadono Las Vegas: visibili persino dai radar meteo

Degli enormi sciami di cavallette hanno invaso Las Vegas i giorni scorsi, tra lo stupore di residenti e turisti.

Sembra un film dell’orrore, ma secondo gli entomologi si tratta di una specie comune nel deserto, che non rappresenta un pericolo per l’uomo.

Il fenomeno si è verificato a causa di una migrazione delle cavallette che si spostano verso Nord. Sciami così numerosi si radunano quando gli inverni e le primavere sono particolarmente umidi e piovosi: in tali condizioni climatiche, le cavallette si accumulano in determinate aree per poi partire tutte insieme in una migrazione di massa che dà luogo a una vera e propria invasione.

L’evento è abbastanza raro – si verifica infatti una volta ogni dieci anni circa – e non è preoccupante e gli insetti non rappresentano un problema per gli uomini poiché non attaccano, non mordono, non portano malattie e non causano particolari danni a giardini e coltivazioni.

Le cavallette possono costituire un problema solo quando ci si trova alla guida, poiché gli enormi sciami limitano la visibilità.

Nella loro migrazione, gli insetti sarebbero semplicemente attirati dalle luci intense della città, in particolare dalle luci bianche. Per allontanarle sarebbe sufficiente installare luci ambrate, poco attraenti per le cavallette.

Il fenomeno non sarebbe dunque preoccupante ma è comunque incredibile e le cavallette sono talmente numerose da essere visibili addirittura dai radar meteorologici.

Sebbene gli insetti siano innocui, i residenti ammettono di essere molto impressionati nel vedere sciami così numerosi.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Deceuninck

Finestre e serramenti in ThermoFibra: cos’è e quali sono i vantaggi della loro installazione

Izanz

Piretro: l’insetticida naturale contro le zanzare

Mediterranea

Come prendersi cura delle mani dopo lavaggi frequenti

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook