Casa delle farfalle: un angolo di paradiso a Bordano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quella di Bordano, in provincia di Udine è la più grande Casa delle farfalle in Italia, un angolo di paradiso dove volano libere un migliaio di farfalle.

La casa delle farfalle di Bordano è un suggestivo viaggio per conoscere e osservare da vicino, questi meravigliosi insetti.

Centinaia di specie provenienti da tanti paesi libere in un ambiente ricreato per garantire il loro benessere.

Vi avevamo già parlato della casa delle farfalle dell’Appia antica, nel Lazio dove oltre quattrocento farfalle, da quella cobra alle mille sfumature di blu della Morpho peleides, regalano la sensazione di un magico mondo tropicale.

LEGGI anche: CASA DELLE FARFALLE: UN MAGICO MONDO NEL PARCO DELL’APPIA ANTICA (FOTO)

casa farfalle bordano1

In Toscana, invece, racchiuso nel Parco nazionale dell’Arcipelago toscano c’è il Santuario delle farfalle, dove vivono oltre 50 specie di questi meravigliosi insetti. Un sentiero dedicato a Ornella Casnati, una naturalista e autrice di numerose scoperte entomologiche, scomparsa prematuramente.

Anche a Bordano oltre a poter vedere la nascita e la trasformazione delle farfalle, ci sono mostre sull’evoluzione e sulla sostenibilità, oltre che una serie di laboratori dedicati ai più piccoli.

LEGGI anche: IL VARIOPINTO E STRAORDINARIO SENTIERO DELLE FARFALLE (FOTO)

casa farfalle bordano2

La casa delle farfalle è aperta dal 2003 ed è di proprietà del Comune ed è gestita dalla cooperativa ‘Farfalle nella testa’, che ne segue in autonomia tutti gli aspetti, dal progetto scientifico, agli allestimenti, alla comunicazione.

Qui un ricco di team di esperti, dagli scienziati ai ricercatori, dagli educatori ai tecnici, lavorano per oltre 2mila metri quadrati di spazi.

LEGGI anche: COME ATTRARRE FARFALLE NEL NOSTRO GIARDINO

Il visitatore può assistere a tutti gli stadi di sviluppo dell’insetto: da uovo a bruco e da crisalide a farfalla. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sull’importanza in natura di questi insetti, di farli conoscere non solo per la loro bellezza, ma soprattutto perché sono fondamentali negli ecosistemi.

casa farfalle bordano3

Ovviamente anche qui valgono le stesse regole: bisogna camminare lentamente e con passo attento, inutile ribadire che per nessun motivo, gli animali vanno toccati.

casa farfalle bordano5

Le farfalle purtroppo stanno sparendo dalle città a causa del forte inquinamento atmosferico, ma con gli accorgimenti giusti anche i nostri giardini e balconi possono trasformarsi in meravigliosi angoli amati da bruchi e farfalle.

LEGGI anche: COME CREARE LE BOMBE SEME PER SALVARE LE FARFALLE (VIDEO)

casa farfalle bordano4

Casa delle farfalle di Bordano, orari e prezzi

Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18

Intero 8€
Ridotto 6€
Minori di 4 anni gratuito

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook