@Ispra/Facebook

⚠️Nuovo avvistamento di caravella portoghese nel mare di Lampedusa, cosa fare e perché è pericolosa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nuovo avvistamento di caravella portoghese (Physalia physalis) nel mare di Lampedusa. Organismo affascinante e molto pericoloso. Si tratta del secondo esemplare osservato e fotografato negli ultimi 20 giorni dal personale Area Marina Protetta Isole Pelagie durante l’attività di monitoraggio in mare.

L’avvistamento è stato quindi segnalato tempestivamente ai ricercatori Ispra di Palermo.

Cos’è la caravella portoghese

La caravella portoghese è una specie molto pericolosa originaria dell’Oceano Atlantico. E’ caratterizzata dalla presenza di una sacca galleggiante (pneumatoforo) e da tentacoli urticanti lunghi anche decine di metri, il cui contatto può provocare danni molto seri.

Cosa fare in caso di avvistamento

⚠️In caso di avvistamento va segnalata la sua presenza all’AMP o alla email dedicata 👉[email protected] con documentazione fotografica o video.

Anche se rara, la caravella portoghese ogni tanto viene segnalata nel Mediterraneo, per fortuna molto raramente sottocosta e vicino alle spiagge.

Si sconsiglia assolutamente entrare in acqua. Se si avvista a riva, andrebbe subito indetto il divieto di entrata in mare.
 

Fonte: Ispra

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
eBay

I migliori accessori da avere se usi il monopattino elettrico

eBay

Bricolage: le migliori soluzioni per organizzare al meglio i tuoi attrezzi da lavoro

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook