Salva 3 cuccioli di capriolo scivolati nell’acqua a Garlasco

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si è accorto che tre cuccioli di capriolo stavano annegando e non ci ha pensato due volte. Si è tuffato nel fossato in cui i piccoli annaspavano e li ha tratti in salvo.

È accaduto a Garlasco, in provincia di Pavia, dove nei giorni scorsi Johnny Consaga ha restituito alla vita i tre caprioli.

L’uomo, un quarantenne delle zona, è un agricoltore e, per fortuna degli animali, si trovava al posto giusto nel momento giusto. Consaga stava facendo un giro nella sua proprietà, in zona Bozzola, quando ha visto i tre cuccioli di capriolo dentro un fossato.

Così si è subito lanciato nello specchio d’acqua e ha afferrato uno a uno i piccoli, adagiandoli sulle sponde. Un gesto eroico che non è passato inosservato.

In linea di massima, quando si avvista un piccolo di capriolo, così come quello di un cervo, non si deve mai toccare o portare via il cucciolo apparentemente abbandonato.

capriolo_cover

Accade infatti che la mamma sia allontani per procacciarsi il cibo o per distrarre potenziali predatori, per poi ritornare a riprenderlo. Toccarlo o spostarlo significa condannare a morte il piccolo. Non è stato il caso di Johnny Consaga visto che i tra animali stavano annegando.

In ogni caso, se vogliamo aiutare davvero eventuali animali selvatici in difficoltà e feriti, occorre contattare i servizi faunistici provinciali oppure gli uffici dei parchi o il Corpo Forestale dello Stato al numero 1515.

Per approfondire: Se trovi un cucciolo di capriolo non toccarlo! Non è abbandonato

Qui il video del salvataggio dei tre caprioli caduti in acqua:

LEGGI anche:

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook