Cani e gatti italiani sempre più obesi: sono i più grassi d’Europa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il 29% di gatti e cani pesano troppo. Si tratta di una percentuale che potrebbe essere anche molto sottostimata: messi di fronte ad immagini di gatti e cani di diverse dimensioni e alla domanda su quale rappresentasse meglio il peso del loro animale, i proprietari hanno risposto che il 95% dei gatti e il 63% dei cani italiani corrono in realtà rischi lievi o gravi proprio a causa delle troppe calorie.

Solo il 64%, poi, crede che il proprio animale domestico abbia il giusto peso. Ma perché i nostri animali stanno diventando sempre più grassi? Perché gli uomini credono di dimostrar loro amore e affetto offrendo più cibo, oltre il reale fabbisogno. Il 26% dei proprietari di cani danno ogni giorno avanzi del loro pasto ai loro animali e il 28% anche snack e leccornie varie. Tutti i giorni. Ma secondo gli “ingozzatori” italiani, cani e gatti in sovrappeso sarebbero felici tanto quanto gli animali magri.

Il 38% degli intervistati a cui sono state mostrate immagini di un cane in sovrappeso e di un cane magro e il 41% di coloro che hanno osservato immagini di un gatto magro e di un gatto in sovrappeso, hanno affermato che gli animali sembravano felici allo stesso modo. Ma solo il 12% vorrebbe che il proprio animale avesse l’aria paffutella, sottovalutando gravemente i rischi derivanti dall’obesità.

Peccato, però, che lo studio sia stato condotto da YouGov per Hill’s Pet Nutrition, divisione da 2,2 miliardi di dollari del Gruppo Colgate Palmolive, inserito nelle liste Oipa e Vivo tra le aziende che testano sugli animali. L’occasione? Il lancio di un nuovo prodotto, l’Hill’s Prescription Diet Metabolic Advanced Weight Solution…

Roberta Ragni

Photo Credit

LEGGI anche:

Cibi per animali testati e prodotti cruelty free: le liste

Stair of dog 2020: arriva l’ascensore per cani obesi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook