I cuori di cani e proprietari battono all’unisono quando sono insieme (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quando rientrate a casa dopo una giornata faticosa il vostro cane vi corre incontro e voi vi sentite subito meglio. Ciò contribuisce a ridurre la nostra frequenza cardiaca, i livelli di stress e la pressione.

Una nuova ricerca suggerisce che non solo noi umani traiamo dei benefici dalla vicinanze dei nostri cani ma che anche i nostri amici a quattro zampe si sentono meglio quando sono insieme a noi.

Un piccolo studio condotto in Australia ha coinvolto tre proprietari di cani molto legati ai loro animali domestici. Durante lo studio cani e proprietari sono stati separati e poi si sono ritrovati. Sia i cani che i loro proprietari indossavano dei monitor per vedere che tipo di effetto avessero a vicenda sulla frequenza cardiaca.

Nei momenti in cui si trovavano separati cani e proprietari sono diventati ansiosi e la loro frequenza cardiaca è aumentata. Quando si sono riuniti, invece, la frequenza cardiaca non solo si è abbassata ma ha cominciato a regolarsi sui ritmi dell’altro.

Mia Cobb, scienziata e ricercatrice canina, ha evidenziato una forte coerenza nel modello della frequenza cardiaca del proprietario e del cane. Dopo circa un minuto dall’incontro il ritmo cardiaco di cani e padroni si è ridotto e allineato.

Per celebrare i risultati positivi dello studio australiano è nata la campagna Hearts Aligned, dedicata alla riduzione dello stress e al miglioramento della nostra salute e del benessere degli animali domestici.

Guardate il video di #HeartsAligned.

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaI CANI NON AMANO GLI ABBRACCI, ECCO PERCHÉ

frecciaSISTEMA IMMUNITARIO: I “BACI” DEI CANI MEGLIO DEI PROBIOTICI?

frecciaCOME CAMBIA LA NOSTRA VITA QUANDO ADOTTIAMO UN CANE?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook