Avere un cane fa ringiovanire di almeno 10 anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sono noti come i migliori amici dell’uomo. Ora gli scienziati hanno dimostrato che vivere con un cane anche portare indietro l’orologio dell’invecchiamento, ringiovanendo di ben 10 anni. Lo studio del Dott. Feng Zhiqiang, della St Andrews University, pubblicato sulla rivista Preventive Medicine, ha esaminato 547 anziani di Tayside, in Scozia, la cui età media era di 79 anni.

Per un periodo di sette giorni è stato chiesto loro di indossare un accelerometro che ha misurato i loro movimenti. Hanno così scoperto che il nove per cento degli anziani proprietari di cani – circa 50 persone – mostravano tutti livelli significativamente più bassi di ansia e depressione.

Dopo aver escluso i disabili e coloro gravemente malato, i risultati suggeriscono che il cane consente agli anziani di superare molti potenziali ostacoli, come la mancanza di sostegno sociale e le preoccupazioni sulla sicurezza personale. La spiegazione dell’effetto benefico potrebbe dipendere dal fatto che le passeggiate col proprio animale rendano più facile incontrare persone nel quartiere e che sia un incentivo a uscire di casa.

LEGGI anche: Come il cane migliora la vita: 10 motivi per non farne più a meno

Rimanendo attivo in età avanzata si evitano una serie di disturbi, in particolare legati a muscoli e ossa, e si raggiunge anche il benessere mentale. In media, i proprietari di cani presentavano, infatti, più bassi livelli di depressione. Il legame tra animale domestico e benefici per la salute dei proprietari è molto più forte di quanto si possa immaginare.

I nostri risultati mostrano che chi ha un cane presenta un aumento del livello di attività fisica. In media, i proprietari di cani più anziani erano il 12 per cento più attivi rispetto ai loro colleghi senza cane. Se si ha un cane in casa, il livello di attività fisica è più o meno equivalente a quello di una persona 10 anni più giovane“, spiega il ricercatore.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Anziano malato di Alzheimer torna a parlare con il suo cane (VIDEO)

Ecco perché adottare un cane fa bene. Lo spot che fa commuovere il web (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook