@ mexitographer/123rf

Non siamo solo noi! Anche gli animali ridono di cuore e lo fanno per motivi ancestrali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gli animali ridono? Certo che sì, parola di ricercatori. Lo hanno rivelato il primatologo e laureato in antropologia dell’UCLA Sasha Winkler e il professore di comunicazione dell’UCLA Greg Bryant in un articolo pubblicato sulla rivista Bioacoustics.

foca che ride

@Ian Dyball/123rf

Setacciando la letteratura scientifica a tema, la coppia ha scoperto che la risata è diffusa in almeno 65 specie. Tra gli animali inclusi mucche, cani domestici, foche, volpi, manguste, alcuni uccelli. 

animali che ridono

@Sergei Uriadnikov

Bryant a tal proposito ha dichiarato:

“Questo lavoro illustra bene come un fenomeno una volta considerato particolarmente umano risulta essere strettamente legato al comportamento condiviso con specie separate dagli esseri umani da decine di milioni di anni”.

animali che ridono

@julietdreamhunter/123rf

Ecco perché gli animali ridono 

Gli animali tramite vocalizzazioni simili alla nostra risata comunicano divertimento, voglia di condivisione e gioco. E le utilizzano talvolta per diminuire l’aggressività di eventuali rivali.

Le vocalizzazioni di gioco nei primati e in altri mammiferi spesso includono suoni caratterizzati da respiro affannoso, ansimanti, e la risata umana si sarebbe evoluta proprio partendo da questi segnali uditivi, fino a diventare com’è oggi.  

struzzo che ride

@juradolezal /123rf

La nostra risata è infatti secondo gli studiosi la versione umana di un segnale di gioco vocale antico:

“Quando ridiamo, spesso forniamo informazioni ad altri sul fatto che ci stiamo divertendo e invitiamo anche altri a partecipare. Alcuni studiosi hanno suggerito che questo tipo di comportamento vocale è condiviso da molti animali che giocano, e come tale, la risata è la nostra versione umana di un segnale di gioco vocale evolutivamente vecchio”.

animali che ridono

@???? ??????????/123rf

Secondo Winkler e Bryant probabilmente sono molti di più di quelli attualmente noti, gli animali che ridono, ma dato che il suono, per alcuni di essi, potrebbe essere più silenzioso, diventa difficile individuarli.

Tuttavia sono convinti che prestare attenzione ad altre specie per comprendere la forma e la funzione della risata umana sia di fondamentale importanza per capire l’evoluzione del comportamento sociale degli uomini. 

FONTE: Bioacoustics 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
eBay

Work out: i migliori attrezzi per allenare a casa tutti i muscoli

Speciale Creme Solari

Creme solari: come sceglierle e a cosa fare attenzione

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook