Allevamenti intensivi: migliaia di galline ovaiole muoiono in un incendio negli Usa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

300mila. È il pesante bilancio delle galline che hanno perso la vita nelle strutture di un allevamento intensivo del Wisconsin, negli Stati Uniti. Qui alle 19:45 dello scorso Venerdì si è sviluppato un violento incendio. Quasi nessuna è sopravvissuta alle fiamme. Con tutta probabilità erano impossibilitate a fuggire.

Non è chiaro se si trattasse di un allevamento in gabbia o a terra. Quel che è certo è che erano di proprietà della S&R Egg Farm, che si trova a La Grange, nella contea di Walworth. Qui di esemplari ce ne sono in tutto ben 2,4 milioni, che producono oltre 2 milioni di uova al giorno, come riportato sul sito dell’azienda.

Il risultato è stato una perdita totale di uno dei nostri quattordici capannoni agricoli. Tutti gli altri capannoni rimangono in piena produzione. Non c’è alcun danno agli uffici aziendali o alle strutture in cui le uova vengono lavorate e confezionate per la spedizione ai clienti. La società è felice di segnalare che non ci sono stati feriti“, spiega una nota aziendale.

S&R Egg Farm, ringraziando i Vigili del Fuoco, aggiunge che prevede di ricostruire la struttura senza alcuna interruzione del servizio ai propri clienti. Nessuna ulteriore informazione sarà rilasciata fino alla fine dell’indagine.

Ora, se dal lato della produzione e della “customer satisfaction”, la soddisfazione del cliente, ci si potrebbe sentire rassicurati, viene spontaneo chiedersi chi, e in che modo, si pronuncerà in favore delle migliaia di esseri senzienti rimasti vittime delle fiamme, stipati a migliaia nell’edificio coinvolto.

Cosa avranno provato coloro che per molti sono solo animali da sfruttare? Poco importa quando si tratta di numeri. D’altronde, la perdita per l’azienda rispetto al totale delle galline possedute è stata appena superiore al 10%.

Roberta Ragni

LEGGI ANCHE:

Galline ovaiole: il falso mito del benessere negli allevamenti biologici (FOTO)

“Fabbriche di uova”, la più grande investigazione sulle galline italiane, presenta il bluff delle gabbie arricchite e dell’allevamento biologico

Allevamento di galline sotto accusa a Varese. Il video choc di Nemesi animale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook