Ucciso rarissimo alce bianco considerato sacro dagli aborigeni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un raro alce bianco è stato ucciso nel nord dell’Ontario in Canada, un animale che gli aborigeni considerano sacro e per questo, offrono una ricompensa a chiunque fornisca informazioni sulla sua morte. Era esattamente quello immortalato dal fotografo Mark Clement che non è un alce albino, ma un esemplare con una variante genetica che consente la colorazione bianca del pelo.

Bracconieri o forse cacciatori, ma gli aborigeni cercano la verità. Nei giorni scorsi la comunità aveva trovato i resti di due femmine di alce, una delle quali un rarissimo esemplare bianco che come dicevamo, dagli aborigeni viene considerato sacro.

“Troveremo le persone responsabili di questo atto insensato”, spiega Troy Woodhouse, membro della comunità di Flying Post che ha offerto una ricompensa di 8mila dollari canadesi, circa 5mila euro, per qualsiasi informazione che permetta di individuare i responsabili.

“Mi rattrista che qualcuno abbia ucciso un animale così bello. Nessuno sa esattamente quanti ce ne siano nella zona, quindi la perdita anche di un solo di loro è già troppo”, dice ancora.

Anni fa, mentre lui e sua moglie pescavano nel fiume Groundhog, Woodhouse aveva visto per la prima volta una figura bianca vicino agli alberi. “Ci guardava e vegliava su di noi. È stato molto speciale per me”.

alce

@Mark Clement

Secondo alcune stime, solo una trentina di esemplari di alce albina vivono nella regione. Questi animali sono stati avvistati in quest’area per la prima volta oltre 40 anni fa, ma solo nell’ultimo decennio hanno ricevuto protezione legale.

Fonte: The Guardian

Leggi anche:

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook