pesceObama

Una nuova specie di pesce di fiume americana deve il suo nome al Presidente degli Stati Uniti. Si chiama Etheostoma obama e porta nel nome scientifico un omaggio a Barak Obama, per il suo impegno a favore dell'ambiente, hanno spiegato l'ecologo Steve Layman, del Geosyntec Consultants e il biologo Rick Mayden della Saint Louis University, che hanno scoperto la nuova specie, appartenente alla famiglia delle perche dorate e descritta nel Bollettino dell'Alabama Museum of Natural History.

La perca trascorre la sua vita sui fondali dei torrenti dell'Alabama del nord e del Tennessee. Per il nome del nuovo pesciolino, dalle sfumature iridescenti blu-arancioni, "abbiamo scelto il Presidente Obama per il suo impegno ambientale, in particolare nei settori dell'energia pulita e della protezione dell'ambiente, e perché è uno dei nostri leader che per primo ha affrontato la conservazione e la tutela dell'ambiente in un'ottica più globale", hanno detto i ricercatori.

E per il Presidente neo-rieletto non è nemmeno la prima volta. Già nel 2009 il suo nome fu utilizzato per chiamare una specie di licheni fino ad allora sconosciuta. "L'ho chiamto Caloplaca obamae in onre dell'impegno di Obama per lo sviluppo delle scienze e dell'educazione", aveva dichiarato all'epoca il ricercatore Kerry Knudsen della University of California-Riverside. Ma Obama non è l'unico capo di Stato americano a potersi fregiare del nome di un pesce.

La stessa sorte è capitata, per simili ragioni, anche a Theodore Roosevelt, per aver trasformato vaste aree di natura selvaggia in parchi e monumenti nazionali, Jimmy Carter, per la sua politica energetica e per l'attività umanitaria intrapresa dopo la fine della carica presidenziale, Bill Clinton, per l'impegno nella conservazione di specie protette, e, unico vice presidente della lista, Al Gore, per il suo impegno ambientale e per essere originario del Tennessee.

Proprio come le 5 nuove specie di perca appena scoperte.

Roberta Ragni

Leggi anche:

- Troyus turneri: scoperta una nuova farfalla con i colori della Giamaica

- Lesula, scoperta la scimmia dal volto umano

- Nuova specie di pipistrello scoperta in Vietnam

- Insulamon palawanense: scoperto un granchio dal colore viola (gallery)

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram