veolia 2012

Il Museo di Storia Naturale di Londra ha deciso di rendere pubbliche alcune delle migliori immagini selezionate tra le migliaia di fotografie pervenute in occasione del concorso "Veolia Environmental Wildlife Photographer of the Year 2012", dedicato alla fotografia naturalistica ed incentrato sui protagonisti della fauna selvatica.

Al concorso hanno partecipato 48mila fotografie, che sono state scremate dalla giuria per selezionare i 100 scatti migliori, i quali sono stati considerati tra i finalisti e che per questo motivo verranno esposti in una mostra appositamente dedicata all'interno del museo britannico. Vi diamo dunque la possibilità di ammirare 10 tra le più affascinanti opere giunte alla fase finale del premio.

1) "Treading Water" - Charlie Hamilton James

veolia 1

Il fotografo ha potuto scattare quest'immagine, raffigurante un cucciolo di lontra di soli quattro mesi, mentre si trovava all'interno del "Manu National Park", in Perù, intento a girare un documentario sulle lontre giganti. Il cucciolo avrebbe mostrato una certa curiosità nei confronti del fotografo, che ha avuto la prontezza di cogliere un'espressione che appare come di vero stupore.

2) "Sizing Up" - Klaus Tamm

veolia 2

Il fotografo ha potuto cogliere i due insetti mentre si trovavano in una posizione particolarmente artistica e simmetrica gettando un'occhiata verso il davanzale della finestra dell'abitazione in cui si trovava in vacanza, nei pressi di Etang-Sale-lesHauts, sull'isola francese di Réunion. Tamm ha avuto la prontezza di fotografare i due insetti più volte, prima che volassero via.

3) "The Duel" - Sergey Gorshkov

veolia 3

Il fotografo russo ha potuto fotografare quest'oca bianca, visibilmente spaventata mentre si trova minacciata da un predatore (una volpe artica), in occasione della migrazione di questa specie di volatili dal Nord America alla Russia, che avviene tra la primavera e l'estate. La fotografia è stata scattata nel mese di maggio nel Nord della Russia.

4) "Fly-By Drinking" - Ofer Levy

veolia 4

Ofer Levy è riuscito a compiere l'impresa di racchiudere uno scatto fotografico il momento dell'incontro con l'acqua di un pipistrello australiano, appartenente ad una specie considerata in pericolo di estinzione, a causa dei cambiamenti climatici, della scomparsa dell'habitat e della mano dell'uomo, che spesso agisce contro i pipistrelli ritenendoli una minaccia.

5) "Relaxation" - Jasper Doest

veolia 5

Durante l'inverno, i macachi che vivono nella valle giapponese di Jigokudani si riuniscono alla ricerca di tepore nei luoghi in cui si trovano sorgenti solforose e bacini di acqua calda, per via dell'attività vulcanica della zona. Il fotografo ha potuto osservare uno dei macachi mentre si addormentava rilassandosi nell'acqua. La scimmia deve aver riposto completa fiducia nell'essere umano, addormentandosi di fronte a Jasper.

6) "Turtle Gem" - Jordi Chias Pujol

veolia 6

Armeñime, sulla costa sud di Tenerife, è considerato un vero e proprio paradiso per le tartarughe marine. I colori delle loro corazze spiccano sulla sabbia dorata e tra le acque cristalline che le ospitano. La tartaruga fotografata, comunemente denominata "green turtle", appartiene purtroppo ad una specie in via di estinzione.

7) "The Tourist Tiger Trail" - Melissa Lee

veolia 7

Questa meravigliosa immagine è stata scattata presso "Tiger Temple", un monastero buddista situato presso la città di Kanchanaburi, in Tailandia. Il tempio, il cui nome completo è "Wat Pa Luang Ta Bua Yannasampanno", ha iniziato ad ospitare nel 1999 tigri e cuccioli di tigre feriti, fornendo loro l'aiuto necessario e attirando un numero sempre maggiore di pellegrini e semplici curiosi.

8) "The Glance" - Jami Tarris

veolia 8

L'immagine è stata scattata all'interno della foresta di un'isola indonesiana, dopo giorni di osservazione delle abitudini dei macachi neri. Quando il fotografo ha osato avvicinarsi al trio rappresentato per eseguire il proprio scatto, uno dei macachi lo ha letteralmente fulminato con lo sguardo, come se stesse cercando di esprimere il desiderio di difendere la propria privacy.

9) "Evening Rays" - Claudio Gazzaroli

veolia 9

Il fotografo svizzero Claudio Gazzaroli si trovava presso l'isola di Grand Cayman quando ha potuto osservare, sotto i colori stupefacenti del cielo serale, un branco composto da oltre 70 esemplari di pastinache. Una di esse è diventata le protagonista dell'immagine qui presente, ripresa da un'angolazione considerata piuttosto insolita.

10) Seized Opportunity - Gregoire Bouguereau

veolia 10

La fotografa ha potuto osservare lungo un breve soggiorno i comportamenti dei ghepardi relativamente alla caccia, presso il Serengeti National Park, in Tanzania, dove spesso poter sopravvivere significa riuscire a cogliere il momento giusto, che Gregoire Bouguereau non si è lasciata sfuggire per riuscire a realizzare questo scatto.

Marta Albè

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram