Dog cafe: il caffe' dei cani a Busan, in Corea del Sud

Puppy-Cafe-Busan

Dolcissimi cani, un buon caffè e tante, tante coccole. C'è un posto in Corea del Sud, dove è possibile godersi tutte e tre queste cose insieme. Si tratta del "Dog cafe", la risposta coreana ai famosi "Neko cafe" giapponesi, ovvero quei locali in cui ci si può rilassare circondandosi di dolci feline fusa.

Così, se i Caffè dei gatti stanno acquistando sempre più popolarità, tanto da sbarcare anche in Europa, gli amanti degli animali della città sudcoreana di Busan hanno deciso di adottare un approccio simile, ma al tempo stesso diverso, aprendo un caffè dei cani in cui i clienti potessero circondarsi di codine festose. Cosa significa frequentare questo locale ce lo raccontano i travel blogger tedeschi Jürgen e Mike di for91Days.com.

"Sono passati cinque mesi da quando io e Jürgen abbiamo perso la nostra Bulldog per cancro. Abbiamo cercato di distrarci con i viaggi, ma spesso sento ancora quella fitta di tristezza e inizio a pensare che dovrei prendere un altro cane. Per fortuna, c'è un posto a Busan dove posso andare per eliminare questi sciocchi capricci", scrive Mike in un post in cui racconta la sua visita al Caffè dei cani.

caffe cani

Il blogger spiega che Busan è una città frenetica, fatta di minuscoli appartamenti, dove possedere un cane è un lusso, intermini di tempo e spazio, che non ci si può permettere. Ecco perché un posto come il Dog Cafe era proprio quello di cui aveva bisogno. Situato vicino all'uscita 3 della Metro di Jangsan, al piano superiore di un negozio di animali, il Dog Cafe è, per ogni amante dei cani, un sogno che si avvera. Non appena si attraversa la porta, un branco di cani è pronto ad accogliervi, saltando e facendo molte feste, a volte anche litigando per ricevere tutta la vostra attenzione.

Happy-Dogs

All'interno, dei recinti separano i cani più piccoli da quelli più grandi, come un Labrador e un Golden Retriever, anche se spesso i cagnolini di piccola taglia sembrano non rispettare più di tanto questi confini. Hanno abbastanza spazio per correre, giocare, saltare e, naturalmente, far pipì, ma questo non sembra preoccupare nessuno. "Ci siamo trasferiti in una zona separata per i più piccoli cani –racconta Mike- e ho trovato il mio preferito della giornata: un candido pechinese, così dolce, tenero e morbido. Si è subito sistemato in una posizione comoda sulle mie ginocchia".

Certo, godere della compagnia canina presso il Dog Cafe non è gratis: bisogna pagare 8.000 won, ovvero 7,20 dollari, ma ciò include anche un caffè o un frullato e un delizioso buffet con torte e ciambelle. Una volta pagato, si può rimanere e giocare con i cani tutto il tempo che si vuole, ma più si rimane, più sarà difficile andare via, con i tuoi nuovi amici a quattro zampe che ti guardano con quegli occhioni dolci ogni volta che fai per prendere la porta. Sì, i cani del Cafe di Busan sono davvero adorabili, tanto che vanno d'accordissimo anche con i alcuni gatti, sempre ospitati dal locale. Forse perché tutti recuperati dalla strada. Ecco perchè questo posto è ancor di più fantastico.

Roberta Ragni

Fonte e foto: for91days.com