chrystal gattina in vitro

Una mamma gatta surrogata per un micino in via d'estinzione:il gatto africano dai piedi neri.

Si chiama Crystal, è nata il 06 Febbraio ed è una gattina davvero speciale. Non per il suo adorabile musetto o per i suoi bellissimi occhioni, ma perché è un esemplare di gatto dai piedi neri (Felis nigripes), rarissima specie felina tra le più piccole al mondo diffusa solo in Botswana, Namibia e Sudafrica, nato da un embrione fecondato in laboratorio, congelato e poi impiantato a una gatta domestica.

I gatti come lei, chiamati così per il colore dei cuscinetti, stanno infatti scomparendo dalla faccia della Terra. Ma, ora, grazie alla sua mamma surrogata Amelie e all'opera degli esperti del Center for Research of Endangered Species dell'Audubon Nature Institute, in Louisiana, Crystal è diventata la prova vivente che questo felino dalla pelliccia dal color oro fulvo con macchie nere o brune può essere salvata grazie a questa particolare fecondazione assistita.

Per il Presidente dell'Audubon Nature Institute, Ron Forman, la tecnica all'avanguardia che ha dato vita a Crystal offre molte speranze non solo alla sua specie, ma a tutte quelle in pericolo: "proprio come la tecnologia sta facendo oggi grandi passi in avanti per ogni altro campo, la scienza della riproduzione assistita per le specie minacciate ha percorso una lunga strada da quando abbiamo aperto il Center for Research of Endangered Species per le specie in via d'estinzione nel 1996. Ed ora, un'altra novità in questo settore rinnova la nostra speranza per il futuro. Stiamo dimostrando che questa scienza funziona. Siamo in grado di fornire strumenti di alta tecnologia per molte specie, visto che la situazione diventa sempre più critica per la fauna selvatica di tutto il mondo".

Per ora, il successo di queste nuove tecnologie è questa soffice e adorabile palletta di pelo, che dona nuove speranze al gatto dai piedi neri, inseriti nella lista americana delle specie in via di estinzione dal 1970 e che conta appena 10.000 esemplari in natura, sterminati soprattutto dalla perdita del loro habitat. Talmente pochi che, se non si agisce per preservarli, dopo aver causato alla loro specie danni irreparabili, spariranno per sempre dal nostro Pianeta.

Roberta Ragni

i

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram