BWPA 2011: le più belle foto della fauna selvatica inglese

Si è conclusa l’assegnazione dei premi dell’edizione 2011 del concorso dedicato alla fotografia naturalistica “BWPA” (Britih Wildlife Photography Awards). Il concorso prevedeva la possibilità di partecipare presentando immagini inerenti a differenti categorie, volte a rappresentare i diversi aspetti e comportamenti della fauna selvatica, senza trascurare il valore tecnico ed artistico delle immagini stesse.

Si è conclusa l’assegnazione dei premi dell’edizione 2011 del concorso dedicato alla fotografia naturalistica“BWPA” (Britih Wildlife Photography Awards). Il concorso prevedeva la possibilità di partecipare presentando immagini inerenti a differenti categorie, volte a rappresentare i diversi aspetti e comportamenti della fauna selvatica, senza trascurare il valore tecnico ed artistico delle immagini stesse.

Il concorso è stato ideato allo scopo di mettere in risalto le bellezze della natura locale inglese, con particolare riferimento alla fauna selvatica ed ai suoi esemplari, spesso rari, la cui bellezza ed armoniosità meritano la massima ammirazione e reverenza da parte dell’uomo, il quale spesso non si rende conto di essere la causa principale della rovina dell’habitat di tutte quelle specie animali a rischio di estinzione.

medusa

Il vincitore assoluto della competizione è il fotografo Richard Shucksmith, autore del miglior scatto, a parere della giuria. Shucksmith è stato premiato per essere riuscito a ritrarre magnificamente una medusa nei pressi dell’isola scozzese di Sula Sgeir. Si tratta di un luogo particolarmente inospitale, la visita del quale è considerata una vera e propria prova di coraggio. I giudici hanno riconosciuto la capacità del fotografo di aver saputo ritrarre al meglio uno degli esemplari chiave della variegata fauna marina presente in quei luoghi.

Ecco le immagini vincitrici per ognuna delle undici categorie dedicate alla fotografia (riassunte in questo video e lincate nelle singole categorie)

1. Ritratti

Mark Smith – Daino (Dama Dama)

2. Comportamenti della fauna

Andrew Parkinson – Airone cenerino (Ardea cinerea)

3. Fauna selvatica urbana

David Biggs – Stormi (Sturnes vulgaris)

4. Inghilterra nascosta

Leslie Holburn – Scorpione (Panorpa communis)

5. Mari e coste

Richard Shucksmith – Medusa (Pelegia noctiluca)

6. Fauna selvatica comune

Rana Dias – Vespa (Vespula vulgaris)

7. Habitat

Ian Paul Haskell – Lepre comune (Lepus europaeus)

8. Stagioni inglesi

Ross Hoddinott – Insetti estivi

9. Paesaggi

Graham Eaton, Llyn Idwal – War and Peace (Snowdonia, Galles)

10. Fotografia documentaria

Neil Aldridge – It’s only a game

11. Giovani fotografi

Walter Lovell (8 anni) – Rana comune (Rana temporaria)

Il concorso comprendeva inoltre una sezione esclusiva, volta alla premiazione del video che sapesse rappresentare nella maniera più vivida i momenti di vita della fauna selvatica in territorio britannico:

12. Video

Mark Sisson – Svasso Maggiore (Podiceps cristatus)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook