zoomarine

Una gara di velocità unica e inedita tra uomo e delfino. L'uomo in questione è Filippo Magnini, capitano della nazionale italiana di nuoto. Il delfino è uno dei cetacei "prigionieri" dell'acqua park dello Zoomarine, a Torvaianica, vicino Roma dove dal 3 settembre è in corso il Festival dell'acqua e dove, per l'occasione, è stata messa in programma, per oggi, la folle quanto inutile sfida. Sfida che è valsa al parco acquatico la diffida da parte dell'Ente Protezione Animali.

Sì perché la tanto attesa prova di abilità del pluripremiato campione italiano andrebb contro la legge e in particolare contro il Decreto 496 del 6 dicembre 2001, “Regolamento recante disposizioni in materia di mantenimento in cattività di esemplari di delfini appartenenti alla specie Tursiops truncatus”, il nuoto con i delfini è vietato ed è permesso soltanto all'addestratore. Eventuali deroghe a questo principio generale possono essere autorizzate, unicamente per scopi scientifici, dall'autorità di gestione Cites sentita l'Autorità Scientifica Cites. Com’è evidente in questo caso una “competizione di velocità” non rappresenta certo uno scopo scientifico", tuona l'ENPA, certa dell'intervento del Ministero della Salute e dei NAS per bloccare la gara.

«La manifestazione organizzata dal parco acquatico laziale – prosegue l’Enpa – è da condannare non soltanto dal punto di vista etico, ricordiamo che i delfini vivono in prigionia e sono addestrati attraverso penose forme di deprivazione alimentare, ma anche da quello igienico - sanitario

Oltre alle numerose patologie trasmissibili tra uomo e delfino, infatti, c'è da considerare anche la balneabilità delle acque che si pone "nel momento in cui le due specie entrano in contatto nello spazio ristretto di una vasca".

«È evidente che lo “show” promosso dal parco acquatico – conclude la Protezione Animali – è una pessima trovata pubblicitaria, potenzialmente dannosa per la salute dell’uomo e del cetaceo, nonché estremamente diseducativa perché induce il pubblico a ritenere normale l’interazione tra uomo e delfino in cattività e a ritenere conforme alla legge l’iniziativa organizzata da Zoomarine

Redazione greenMe.it

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram