Vivisezione: scimpanzé vedono la luce del sole per la prima volta (VIDEO)

scimpanz

Un video commovente quello trasmesso da RTL, una stazione televisiva tedesca, che ha mandato in onda il filmato letteralmente strappalacrime di alcun scimpanzé da laboratorio che assaporavano per la prima volta la libertà, muovendo i primi passi all’aria aperta e al sole.

Anche se il video è in tedesco, bastano le immagini per capire che questi animali non erano mai stati lasciati liberi alla luce naturale e il loro stupore mette di buon umore e contemporaneamente fa salire un groppo alla gola al pensiero di tutti gli animali a cui è stata negata la libertà "in nome della ricerca".

 

Ricordiamo che gli scimpanzé sono tra gli animali più utilizzati nella sperimentazione e i dati diffusi proprio in questi giorni dalla LAV dimostrano come anche nel nostro paese continuino ad aumentare il numero di animali impiegati nella vivisezione. Attualmente solo negli Stati Uniti è ancora permessa la sperimentazione sugli scimpanzé. Questi primati venivano utilizzati qualche anno fa addirittura per testare la sicurezza delle auto. Oggi per fortuna a loro si sono sostituiti i manichini ed il loro allevamento per fini scientifici è vietato, così com'è vietata la loro cattura in natura. Quelli presenti nei laboratori però, continuano a subire esperimenti invasivi e a essere mantenuti in condizioni orribili.

Alcuni mesi fa, ad esempio, 180 scimpanzè rinchiusi in una struttura federale nel New Messico sono stati al centro di un dibattito tra il National Institutes of Health e alcuni attivisti animalisti, che chiedevano la liberalizzazione degli scimpanzé e il loro trasferimento in un “santuario” dove avrebbero potuto almeno correre liberi.

Perché a guardare queste immagini per loro non c’è felicità più grande:

Pin It