I Test cosmetici su animali hanno una data di scadenza: continua nelle piazze la petizione per metterli al bando nel 2013

Per spingere le istituzioni comunitarie a prendere una decisione netta su questo argomento, la LAV, dopo aver lanciato la petizione online scenderà in centinaia di piazze italiane - nei weekend del 2-3 aprile e del 9-10 dello stesso mese - per chiedere alle Istituzioni il rispetto della data del bando e ai consumatori di optare per l’acquisto di prodotti cosmetici non testati su animali.

Il 2013 è forse l’anno decisivo per fermare i test cosmetici sugli animali. Tuttavia, per sollecitare l’UE a far scattare il divieto in tutti i Paesi dell’Unione è necessaria una grande mobilitazione cittadina. Infatti, grazie ad un battaglia di decenni portata avanti dalla LAV, e da numerose altre associazioni animaliste di tutta Europa, dal 2013 dovrebbe scattare il divieto di testare e commercializzare materie prime cosmetiche su animali, come stabilito dalla Direttiva CE 2003/15. Il divieto però rischia di slittare ancora, perché sia Il Parlamento europeo che la Commissione intendono temporeggiare.

E allora? Per spingere le istituzioni comunitarie a prendere una decisione netta su questo argomento, la LAV, dopo aver lanciato la petizione online scenderà in centinaia di piazze italiane – nei weekend del 2-3 aprile e del 9-10 dello stesso mese – per chiedere alle Istituzioni il rispetto della data del bando e ai consumatori di optare per l’acquisto di prodotti cosmetici non testati su animali.

Negli stand della LAV, i cittadini potranno firmare la petizione, per chiedere che la Commissione Europea e il Parlamento Europeo facciano rispettare la scadenza del 2013, e ricevere materiali informativi, come la “Guida pratica ai cosmetici non testati su animali” per avere la certezza di acquistare i prodotti giusti, non testati su animali.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica, la LAV ha indetto anche un concorso “Amali anche quando ti ami” con la partecipazione attiva de L’Erbolario: firmando la petizione “Stop ai test su animali” ai tavoli della LAV nei weekend di aprile o nei punti vendita l’Erbolario, i cittadini potranno partecipare all’estrazione di 100 confezioni di prodotti della famosa casa erboristica, che ha dimostrato come rossetti, creme e shampoo possano essere testati in modo diverso, risparmiando inutili sofferenze a conigli, topi e ratti.
Per tutte le informazioni sulla petizione, gli stand allestiti e il concorso, basta visitare il sito: www.lav.it o telefonare allo 06 4461325.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook