Capodoglio rosa spiaggiato in Sicilia: plastica nello stomaco e ferite su un fianco

Un capodoglio rosa con lo stomaco pieno di plastica è stato trovato spiaggiato a Lascari in località Satinelle, in Sicilia. L’animale aveva tagli visibili sul fianco

Un capodoglio rosa con lo stomaco pieno di plastica è stato trovato spiaggiato a Lascari in località Satinelle, in Sicilia. L’animale aveva tagli visibili sul fianco.

Non si sa se a uccidre è stata la plastica, ma si tratta pur sempre di una morte non dovuta a cause naturali. Il capodoglio trovato tra Lascari e Cefalù aveva dei tagli su un fianco, quindi secondo una prima ricostruzione, si sarebbe ferito per colpa di un’imbarcazione o perché colpito dalle eliche di un natante.

“Quello che vedete nelle foto è un giovane capodoglio di appena 6 anni trovato morto ieri sulla spiaggia di Cefalu. Nel suo stomaco è stata trovata molta plastica. Non sappiamo se è morto per questo, ma non possiamo far finta che non stia succedendo nulla: sono ben 5 i capodogli spiaggiati negli ultimi 5 mesi, il mare ci sta inviando un grido di allarme, un SOS disperato. Il nostro mare e i meravigliosi animali che lo abitano sono in pericolo e ci chiedono aiuto”, commenta Greenpeace.

Spinto poi dalla corrente, il capodoglio rosa è arrivato in spiaggia dove è stato avvistato dai residenti della zona. Ma solitamente nel palermitano, questi avvistamenti sono inusuali, ma purtroppo non è la prima volta che parliamo di capodogli spiaggiati. Come dimenticare quello morto perché aveva 30 chili di rifiuti nello stomaco? E quello che aveva un feto in pancia, morto anch’esso per l’inquinamento?

Adesso questo nuovo ritrovamento pone di nuovo l’accento sui pericoli che corrono gli animali marini: dalla plastica fino al problema imbarcazioni che spesso li colpiscono, causandone poi la morte.

Ecco le tristi immagini:

 

Leggi anche:

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook