Questo rospo tossico sta minacciando la salute dei cani in Florida

Alcuni rospi tossici stanno seriamente minacciando la salute degli animali domestici nel sud della Florida. La situazione è aggravata dal fatto che nella zona sta piovendo molto e di conseguenza un numero davvero spropositato di questi anfibi si aggira nei centri abitati.

Alcuni rospi tossici stanno seriamente minacciando la salute degli animali domestici nel sud della Florida. La situazione è aggravata dal fatto che nella zona sta piovendo molto e di conseguenza un numero davvero spropositato di questi anfibi si aggira nei centri abitati.

Apparentemente sono degli innocui rospi, in realtà questi animali sono particolarmente pericolosi per i cani e i gatti in quanto tossici. Stiamo parlando del rospo delle canne (Rhinella marina) una delle specie di anuri più infestanti e pericolosi al mondo.

Il problema che sta vivendo il Sud della Florida è proprio che questi piccoli rospi si sono moltiplicati a tal punto che non è difficile, in una sola sera, avvistarne addirittura 200. Hanno iniziato a comparire in un quartiere a Palm Beach Gardens ma ora sembrano ovunque: si trovano sui marciapiedi, sui vialetti, ai bordi delle piscine e a volte, come sottolineano gli abitanti, è anche difficile camminare senza calpestarli.

Il pericolo è maggiore per i cani di piccola taglia per cui anche il contatto con ridotte quantità della tossina che produce questo rospo è in grado di fargli rischiare la vita.

Gli animali domestici, infatti, attirati dai rospi rischiano di toccare con labbra o bocca quella sostanza velenosa dall’aspetto bianco lattiginoso e dalla consistenza appiccicosa che secerne appunto il rospo delle canne. Se un cane lecca o morde il rospo, la tossina può attaccare il suo sistema nervoso in pochi minuti. I sintomi possono includere maggiore produzione di bava, convulsioni, perdita di coordinazione e, nei casi più gravi, persino la morte.

I proprietari di cani e gatti devono quindi prestare particolare attenzione, soprattutto nei giorni di pioggia e di notte quando si aggirano più rospi. Se la bocca degli animali, nonostante l’attenzione del proprietario, entra comunque in contatto con il pericoloso anfibio va subito sciacquata per 15 minuti. Subito dopo è bene recarsi dal veterinario.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook