fuko-elefante

Cammina avanti e indietro come un automa in una piccola cella al coperto dello zoo di Nagano Chasuyama in Giappone. Questa è la storia di Fuko, l’elefantessa rimasta sola e lontana dal suo habitat naturale.

Fuko ha 39 anni e dal 2008 vive da sola in una gabbia angusta, da quando cioè il suo compagno di vita Dumbo è morto. Per 25 anni, i due elefanti sono stati inseparabili, ma adesso Fuko vive tutta la frustrazione della solitudine.

Gli elefanti sono animali sociali capaci di provare empatia, è per questo che il video mostra tutto il suo malessere. Fuko cammina in uno schema ripetitivo senza senso nel suo recinto: i movimenti denotano un comportamento stereotipato anormale che è spesso tipico di animali selvatici in cattività.

La vita allo zoo comporta noia, ansia, frustrazione e depressione. Da tempo, i biologici, comportamentali e sociali di Fuko non vengono soddisfatti. Per far fronte alla sua solitudine, cerca di interagire con i visitatori dello zoo seguendoli e raggiungendoli con la proboscide.

“L'isolamento è una punizione immeritata per un animale che è naturalmente molto intelligente e sociale. Gli elefanti vivono fino a 60-70 anni e sono sociali, hanno famiglie e amici. Provano dolore davanti alla scomparsa di un loro simile”, dice Elephants in Japan, l’organizzazione voluta da Ulara Nakagawa e nata dopo la morte di Habako, un elefante in solitaria all’Inokashira Park Zoo.

Proprio Elephants in Japan si sta battendo per dare una vita migliore a Fuko e agli altri animali che vivono da soli in Giappone e che secondo le stime sarebbero un centinaio.

“Fuko ha ancora una possibilità per una vita migliore: sperimentare un terreno soffice sotto i suoi piedi, avere compagnia e occupare il suo tempo in modo migliore”, si legge nella petizione.

Più voci possono cambiare il corso delle cose. Firma e condividi la petizione chiedendo una vita migliore per Fuko!

FIRMA QUI LA PETIZIONE

Leggi anche:

Dominella Trunfio

Foto

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram