Scoperta in Amazzonia la mosca Schwarzenegger, la più piccola e forte di tutte

Scoperta una nuova mosca: le sue zampe particolarmente robuste hanno ispirato il suo nome.

È la più piccola del mondo e avrebbe delle zampe particolarmente robuste: una nuova specie di mosca è stata appena identificata in Amazzonia. È lunga soltanto 0.395 millimetri, ma la sua sembra la comune posa che i culturisti usano per mettere in mostra i muscoli delle braccia.

Si tratta della più piccola mosca trovata finora ed ha subito preso il nome di una star del fitness e della recitazione, nonché ex governatore della California, Arnold Schwarzenegger.

Il nome Megapropodiphora arnoldi, così come l’ha battezzata l’entomologo Brian Brown, del Museo di Storia Naturale di Los Angeles, si ispira infatti proprio a Schwarzenegger, sette volte vincitore del concorso Mr. Olympia – la competizione mondiale di bodybuilding più importante del mondo.

Non appena ho visto quelle gambe gonfie, sapevo che dovevo chiamare questa mosca ‘Arnold’“, racconta Brown, che ha scoperto la mosca nell’Amazzonia brasiliana.

Il piccolo animale, spiegano gli autori dello studio, era passato finora quasi inosservato per le sue dimensioni molto ridotte. Vero è che le zampe posteriori e centrali sembrano essere molto piccole, così come le ali, ma le sue zampe anteriori allargate a mo’ di culturista hanno fatto la differenza.

mosca nuova

Secondo gli entomologi statunitensi, la piccola mosca è un parassita di formiche e termiti e ipotizzano che queste mosche probabilmente si aggrappano agli ospiti per farsi trascinare fino al formicaio o a una colonia dove possono parassitare le loro vittime in modo più efficace.

Leggi anche:

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook