Rote myzomela

Una nuova creatura popola i cieli del mondo. Una specie di uccello finora a noi sconosciuta è stata scoperta da un ornitologo di Greenpeace Belgio, in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Singapore e dell’Istituto di Scienze dell’Indonesia.

L'animale, avvistato sull’isola di Rote, in Indonesia, è il Rote myzomela (Myzomela irianawidodoae) e appartiene a una variopinta famiglia di uccelli. Il suo nome è stato scelto in onore della First Lady dell’Indonesia, Iriana Joko Widodo.

Il Rote myzomela si nutre di nettare ma la sua esistenza è a rischio. L’habitat di questa nuova specie infatti si sta riducendo a vista d'occhio e per questo necessita di maggiore tutela.

Le foreste indonesiane sono costantemente minacciate dallo sfruttamento industriale e agricolo. La stessa isola di Rote in cui è stato scoperto il coloratissimo uccello deve vedersela con la deforestazione.

“L’Indonesia conta oltre 1.500 specie di uccelli e ogni anno vengono scoperte nuove specie. La maggior parte degli uccelli ha un canto caratteristico che li contraddistingue, grazie a questo è stata possibile l’identificazione. È una bella soddisfazione aver scoperto questa specie. Non capita tutti i giorni! Spero che la scoperta ricorderà a tutti quanto la sopravvivenza di queste foreste sia cruciale non solo per gli uccelli ma anche per tigri, oranghi e specie animali che ancora attendono di essere scoperte. Le autorità indonesiane dovrebbero prendere nota e intensificare gli sforzi per proteggere le foreste” ha detto Philippe Verbelen, campaigner di Greenpeace e ornitologo.

La deforestazione minaccia pesantemente le foreste indonesiane. Negli ultimi anni è emerso che molte sono state bruciate per fare spazio alle piantagioni di olio di palma.

LEGGI ANCHE:

Rote, apena scoperto e già minacciato.

Francesca Mancuso

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram