Mary: l’elefantessa del circo che sognava la libertà ma fu impiccata

Quella dell’elefantessa Mary è una storia atroce che tocca il cuore e mostra ancora una volta, come la mano dell’uomo riesca ad andare contro la natura provocando dolore e in questo caso la morte di altri esseri viventi.

Quella dell’elefantessa Mary è una storia atroce che tocca il cuore e mostra ancora una volta, come la mano dell’uomo riesca ad andare contro la natura provocando dolore e in questo caso la morte di altri esseri viventi.

Per raccontare cosa è successo dobbiamo tornare all’11 settembre del 1916,data in cui al circo Sparks dove era detenuta l’elefantessa, arriva un nuovo addestratore, Walter “Red” Eldridge, un ex bidello disoccupato senza nessuna esperienza.

Mary abituata a vivere in natura, era un’elefantessa indiana con un’unica colpa: quella di voler essere libera, di non voler giocare con nessuna pallina e di non voler stare in una gabbia nel cemento.

Durante la classica marcia in strada per promuovere il circo a Kingsport nel Tennessee, Eldridge inizia a percuotere Mary semplicemente perché si era fermata a mangiare una fetta di anguria per terra. A quel punto, l’elefantessa innervosita aggancia con la proboscide l’uomo e lo scaglia a terra con le sue forze, e alla fine gli schiaccia la testa con una zampa.

Chi aveva assistito alla scena, chiede la morte della povera Mary, vittima soltanto di voler essere lasciata in pace. Il proprietario del circo Charlie Sparks, temendo che il fatto potesse danneggiare il suo spettacolo, organizza un’esecuzione pubblica da far rabbrividire.

Il giorno stabilito fa serrare una catena attorno al collo dell’elefantessa e la impicca ad un argano metallico. Ma Mary resiste e per il peso cade a terra fratturandosi le anche. La scena dell’orrore si conclude con un nuovo tentativo in cui la povera elefantessa viene soffocata fino alla morte tra il pubblico che esulta davanti alla negazione di ogni diritto sugli animali.

mary elefantessa

Anche se una storia datata, quella di Mary è un caso emblematico di maltrattamento di animali e se pensiamo che le cose siano cambiate, purtroppo ci sbagliamo. Sempre più paesi stanno abolendo il circo con animali, noi parliamo sempre del Circu du Soleil dove ad esibirsi sono “solo” straordinari artisti umani.

Altri orrori del circo:

Una foto dell’epoca mostra l’elefantessa durante l’esecuzione, anche se la rivista Argosy ne ha messo in dubbio la veridicità della fotografia, altre ne rivelano l’autenticità. Nel 1992 viene pubblicato un libro che riassume la storia di Mary, The Day They Hung The Elephant di Charles Edwin Price.

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook