ittiosauro

Un “mostro marino”, vissuto 150 milioni di anni fa. A ritrovarne lo scheletro quasi intatto sono stati gli scienziati dell'Università di Delhi, in India. La scoperta aiuterà i paleontologi a fare luce sulle migrazioni di questi animali tra i continenti.

Fisicamente simile a un delfino ma in realtà rettile, questa creatura nota come ittiosauro è stata scoperta dopo 1500 ore di scavo in un'area geografica inaspettata. Si tratta infatti del primo del suo genere a essere rinvenuto nell’India Nord-occidentale.

"I fossili vertebrati sono rari dalla regione di Kachchh e ci aspettavamo solo frammenti ossei in questa zona", ha spiegato Guntupalli V.R. Prasad, uno dei ricercatori che ha svolto lo studio.

Nativi degli oceani con climi caldi e umidi, gli ittiosauri vivevano attorno alla Pangea, il supercontinente della Terra che proprio all'epoca iniziò a muoversi.

I paleontologi indiani hanno trovato lo scheletro a sud del villaggio di Lodai, situato nella provincia di Gujarat, nel 2016. Le ossa erano racchiuse in una densa roccia sedimentaria e hanno messo a dura prova gli scienziati, che hanno lavorato in una regione molto calda e con estrema delicatezza per estrarre lo scheletro e lasciare intatti pezzi importanti come la mascella, utile a capire di cosa si nutrisse.

Secondo Prasad, gli ittiosauri erano lunghi quanto una piccola imbarcazione di circa 5 metri, si nutrivano di molluschi, pesci ma anche di altri rettili marini.

Non si tratta solo dell’ittiosauro indiano più completo scoperto fino ad ora ma anche del primo del Giurassico ritrovato in India. Le altre creature trovate prima erano tutte più giovani di almeno 50 milioni di anni.

pangea ittiosauro

LEGGI anche:

La particolarità di questa scoperta è legata anche al fatto che gli ittiosauri vivevano soprattutto nell'emisfero nord della Terra, motivo per cui trovarne un esemplare in India ha incuriosito gli scienziati, spingendoli a studiarne le migrazioni.

Lo studio è stato pubblicato su PlosOne.

Francesca Mancuso

Foto cover

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram