licaoni

Anche i cani selvatici africani votano democraticamente. Come? Con gli starnuti. A stabilirlo è un nuovo studio pubblicato su Proceedings of the Royal Society B.

Il loro nome corretto è licaoni, ma sono conosciuti dai più come cani selvatici africani che secondo gli etologi, quando starnutiscono, non lo fanno solo per liberare le vie aeree. Starnutire sarebbe un meccanismo di voto per decidere o meno, se andare a caccia.

Durante lo studio, gli esperti hanno osservato il loro comportamento e hanno così notato che prima di ogni caccia, vi fosse una serie di starnuti. Sappiamo benissimo che tutti gli animali sociali agiscono con il consenso del branco, anche a costo di andare contro la decisione del capobranco. 

Come si legge nello studio, i ricercatori parlano di voti e addirittura di un quorum per iniziare la caccia. Ma c’è di più. Ovviamente lo starnuto del capobranco ha un peso maggiore, anche se alla fine a prevalere è comunque la volontà del gruppo.

La ricerca è stata condotta da un team dell’Università australiana de New South Wales che ha seguito cinque branchi nel Botswana, sia all’interno che all’esterno della Moremi Game Reserve. L’esperimento è stato effettuato tra il 2014 e il 2015, ma i risultati sono stati resi noti in questi giorni. Sessantotto esemplari sono stati dotati di radiocollare con onde Vhf.

I licaoni, dunque, prima di ogni caccia, si riuniscono e a seconda degli starnuti iniziano o meno un raid di caccia. Attraverso un gesto semplice sembrerebbe che ci sia una società animale altamente democratica.

Meravigliosi animali:

"All’inizio era solo sospetti, poi l’esperimento ha confermato i nostri sospetti. Più starnuti facevano e più c’era la probabilità che si uscisse a caccia”, ha detto in una nota Neil Jordan, professore dell’ University of New South Wales.

Ma come dicevamo non tutti gli starnuti sono uguali, se la coppia dominante di licaoni non interviene nella votazione, ci vogliono almeno dieci starnuti in più ( tanto vale la loro votazione). Insomma, l’ennesima dimostrazione di quanto siano straordinari gli animali.

Dominella Trunfio

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram