Miss Simpson, il pinguino ferito a 2mila chilometri da casa torna in libertà (VIDEO)

Come ci fosse arrivato fin li rimane anche ancora un mistero. Le brutte ferite, comunque, ne impedivano il ritorno nelle acque gelide, così un gruppo di volontari si è preso cura di Miss Simpson, il nome con cui è stato ribattezzato il pinguino.

Era stato trovato ferito a 2mila chilometri lontano da casa, dopo nove mesi di cure un pinguino è adesso tornato in libertà. Una bellissima storia che arriva dritta al cuore.

Nel lontano luglio 2014, sulla spiaggia della Tasmania alcuni abitanti avevano visto un cane attaccare un pinguino. Dopo alcuni giorni, l’animale ferito sulla schiena e nelle zampe era stato ritrovato dai guardiani del parco vicino.

Ma nel vederlo, gli uomini si sono resi conto che quello non era uno dei piccoli pinguini cresciuti nella zona, ma un pinguino di Snares, un gruppo di isole neozelandesi a più di 2mila chilometri dalla Tasmania.

Come ci fosse arrivato fin li rimane anche ancora un mistero. Le brutte ferite, comunque, ne impedivano il ritorno nelle acque gelide, così un gruppo di volontari si è preso cura di Miss Simpson, il nome con cui è stato ribattezzato il pinguino.

pinguino libertà copia

La sua salvatrice è stata Lesley Kurek che assieme al marito Richard da anni si occupano di animali selvatici e nello specifico di uccelli marini. Da oltre trenta, curano e rimettono in libertà, gli animali che ritrovano sulle spiagge.

Infatti, la loro casa non è altro che un santuario di fotografie di tutte le meravigliose creature salvate. E l’ultima è proprio Miss Simpson. Trovata il 17 luglio del 2014, pesava appena due chili e non sarebbe sopravvissuta per molto se non si fosse intervenuti tempestivamente.

pinguino libertà1

La maggior parte degli animali salvati riportano ferite dovute ai morsi dei cani ma ci sono anche intossicazioni, ingestione di detriti marini, fioriture algali, senza dimenticare le fuoriuscite di gasolio e i mezzi di trasporto che schiacciano i nidi sulle spiagge.

Per questo, in Tasmania esiste una fitta rete di volontari che assiste la fauna selvatica ferita e orfana in un centro di recupero ‘Wildlife di Bonorong’, nei pressi di Hobart, dove anche Miss Simpson ha passato la sua fase riabilitativa.

pinguino libertà2 copia

Foto: Eric Woehler

Altre bellissime ‘storie di libertà’:

Oggi finalmente torna in libertà e questo bellissimo video immortala un momento magico che vi farà davvero emozionare:

La storia di Miss Simpson è tratta da Tasmania 40

Dominella Trunfio

Foto cover: Eric Woehler

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook