sonno_capodogli

Immobili e in verticale, così dormono i capodogli e noi possiamo ammirarli grazie a questi rarissimi scatti del fotografo svizzero Franco Banfi, che ha avuto la fortuna di assistere a un fenomeno curioso.

Banfi, fotografo subacqueo pluripremiato, stava seguendo una famiglia di capodogli al largo della Repubblica Domenicana insieme alla fotoreporter Sabrina Belloni, quando a un certo punto i due si sono trovati davanti a un vero e proprio spettacolo. 

Nel suggestivo Mar dei Caraibi i capodogli, i più grandi animali al mondo munito di denti, si sono gettati in un sonno profondo, rimanendo immobili e in posizione verticale. E Banfi è riuscito a immortalarli.

La scoperta che questi cetacei dormono così, è relativamente recente, infatti è stato solo nel 2008 che un team di biologi del Regno Unito e Giappone, si è imbattuto in questa consuetudine.

sonno capodogli
 
sonno capodogli2
 
sonno capodogli3
 
Fino ad allora, si pensava che i capodogli dormissero come gli altri cetacei, in posizione orizzontale e con un occhio aperto per non abbassare la guardia davanti ai predatori. Questi straordinari animali marini, riposano dai 6 ai 24 minuti, ma solo nel 7% dei casi il loro sonno si può definire profondo.
 
sonno capodogli4
 
sonno capodogli6
 
Purtroppo i capodogli sono sempre più esposti a rischi:
Trovarsi tra dei capodogli per buona parte addormentati può essere rischioso perché, in caso di risveglio improvviso, possono avere un'azione aggressiva, soprattutto se si sentono minacciati dalle orche. 
 
Dominella Trunfio

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram