Il tenero video di mamma orsa che ha attraversato il lago coi piccoli in groppa

Anche nel mondo animale portare addosso i propri cuccioli è un'abitudine ben radicata. E se tra gli umani fasce e marsupi si stanno diffondendo sempre di più, nel mondo degli orsi ci si arrangia come si può. Ed è quello che ha fatto questa mamma, che ha attraversato un lago portando in groppa i suoi due piccoli

Anche nel mondo animale portare addosso i propri cuccioli è un’abitudine ben radicata. E se tra gli umani fasce e marsupi si stanno diffondendo sempre di più, nel mondo degli orsi ci si arrangia come si può. Ed è quello che ha fatto questa mamma, che ha attraversato un lago portando in groppa i suoi due piccoli.

Una scena tenere ma al tempo stesso divertente. Il video, inizialmente diffuso dal National Geographic, ha fatto in poche ore il giro del web.

Siamo in un parco statale dell’Alaska. Qui mamma orsa si è cimentata in una nuotata con…rimorchio. Il video ripreso da David Roseman, che lavora presso il Wood Tikchick State Park, nella zona-occidentale dell’Alaska, mostra, a debita distanza, l’orso che utilizza le sue forti zampe per nuotare agilmente in acqua.

Fin qui nulla di strano. È noto che gli orsi abbiamo grandi abilità nel nuoto. Ad aver incuriosito Roseman è stato il fatto che mamma orsa stesse facendo da zattera per i propri piccoli, di pochi mesi di vita. I due cuccioli stavano aggrappati al pelo, seduti in cima alla schiena della mamma mentre lei li portava fino alla riva.

L’orso era partito da una piccola isola situata al centro del lago Aleknagik, nel cuore del parco e ha percorso una distanza, fino alla riva, pari a 360 metri circa.

lago aleknagik

Foto

È il forte legame tra la madre e il cucciolo ad aver spinto i piccoli a rimanere attaccati alla madre, istintivamente. Mentre mamma orsa entrava in acqua, i due cuccioli hanno capito subito cosa fare e si sono aggrappati fiduciosi a lei. Una volta raggiunta la riva, l’orso ha messo giù i due passeggeri.

Secondo quanto riportato dal sito del parco, Wood Tikchick è il più grande e più remoto della nazione e si estende per quasi 650 mila ettari. Roseman lavora nel parco da 21 anni, ma mai aveva assistito a uno spettacolo così bello.

Nonostante i loro grandi corpi pesanti e la pelliccia spessa, gli orsi bruni sono grandi nuotatori.

LEGGI anche:

I piccoli di orso hanno circa sei mesi e probabilmente inizieranno a nuotare da soli una volta raggiunti i 30 chili.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook