allattamento orango

Le mamme orango allattano i loro cuccioli fino agli 8-9 anni di età. Non stupiamoci. Se nel mondo degli umani, spesso c'è ancora chi è scettico sull'allattamento a termine e diffida delle mamme che nutrono così i loro bimbi oltre l'anno di età, nel mondo animale si va decisamente oltre.

Un nuovo studio, condotto dal Dipartimento di Medicina Ambientale e Salute Pubblica della Icahn School of Medicine di Mt. Sinai, ha messo in luce che i cuccioli di orango si nutrono col latte materno più a lungo di tutti gli altri primati.

Precedenti ricerche avevano appurato che le mamme nutrivano i loro piccoli per sei o sette anni, ma il nuovo studio ha esteso la durata dell'allattamento di 1-2 anni.

Quando i frutti e altri cibi sono difficili da trovare, i giovani orango tornano infatti dalle loro madri e completano la loro dieta con il latte materno.

Per lo studio, pubblicato dalla rivista Science Advances, i ricercatori hanno misurato i livelli di bario nei denti di quattro orango del Borneo e di Sumatra, morti anni prima i cui denti erano ospitati nei musei zoologici. Durante l'allattamento, i livelli di bario nei denti sono più alti.

In questo caso, è emerso che i cuccioli bevevano solo latte durante il primo anno di vita, poi iniziavano lo “svezzamento” aggiungendo frutta e altri alimenti. Ma se il cibo scarseggiava, ricorrevano ancora al latte di mamma almeno fino al loro 8° o addirittura 9° anno di vita.

“Le transizioni dietetiche in epoca precoce riflettono aspetti fondamentali della vita dei primati, della storia e dell'evoluzione”, ha spiegato Christine Austin, secondo autore dello studio. “Prima di studiare i modelli dei nostri cugini primati, possiamo applicare questi risultati a futuri studi negli esseri umani. Questo metodo può essere usato per ricostruire le storie dietetiche degli umani contemporanei per studiare in modo affidabile e preciso il rapporto tra la dieta infantile e gli esiti della salute nell'infanzia o la vita successiva, e i relativi effetti sui modelli di crescita della popolazione”.

Anche se i vantaggi dell'allattamento al seno sono ben noti, e anche se l'Oms raccomanda l'allattamento fino ai 2 anni di età, è purtroppo diffusa l'idea che oltre un certo periodo il latte di mamma non sia più nutriente.

Per fortuna, le mamme sono sempre più sensibili e informate e sono sempre di più quelle che scelgono l'allattamento a termine, lasciando che siano i bambini a decidere quando non nutrirsi più col latte materno.

allattamento

Per altre notizie sull'allattamento al seno, LEGGI anche:

Va detto anche che l'allattamento deve essere una scelta consapevole, portata avanti con serenità, fino a quando sia la mamma che il bambino lo desiderano. Cibo, medicina, coccola. I primati lo sanno bene.

Francesca Mancuso

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog