gatti socievoli persone

Adorabili gatti. Incompresi e relegati al rango di animali egoisti e anaffettivi, i felini di casa in realtà sono molto più amorevoli di quanto si voglia credere. E la scienza conferma.

Non contenti, infatti, dell’etichetta che sono costretti a portarsi addosso i nostri amici pelosi, gli studiosi dell’Oregon Oregon State University hanno riscattato l’animo gattesco.

Ebbene: nel loro studio dimostrano che i gatti sono adorabili, si accucciano vicino a voi non perché desiderino la pappa, ma semplicemente perché vogliono stare davvero con voi. Malpensanti!

LEGGI anche: 10 DOLCISSIMI MODI IN CUI I GATTI CI DIMOSTRANO IL LORO AFFETTO (VIDEO)

Allontanate da voi il sospetto che i gatti vi amino solo perché li alimentate, lungi da voi l’insinuazione che i poveretti pensino solo a loro. E suvvia, una rivincita sua maestà il felino deve pur averla: non solo intelligente e autonomo, ma anche tenero e bisognoso di socializzare sia con la sua famiglia umana che con gli altri animali di casa.

immagine

Che il gatto sia poco affettuoso, dunque, è un altro mito da sfatare.

Per arrivare a queste conclusioni, i ricercatori americani, guidati dalla dottoranda Kristyn Vitale Shreve, hanno esaminato il comportamento di 50 gatti, alcuni randagi altri domestici, tenendoli lontani dai giochi, esseri umani e cibo per un paio di ore. Poi, i gatti hanno avuto la possibilità di socializzare con delle persone, procurarsi il cibo, annusare delle cose o giocare.

Leggi anche: Gatti, i guardiani che proteggono le nostre anime

Alla fine delle indagini, i ricercatori hanno verificato che non c'erano differenze tra i gatti domestici e quelli randagi, ma piuttosto che la maggior parte dei gatti aveva preferito la socializzazione con gli uomini a qualsiasi altra categoria. Circa il 50% dei gatti aveva infatti preferito avvicinarsi alle persone e il 37% al cibo.

"Sempre più spesso le ricerche sulle capacità cognitive del gatto stanno fornendo prova delle loro complesse abilità socio-cognitive e di problem solvingdicono gli studiosi –. Tuttavia, è ancora credenza comune che i gatti non siano particolarmente socievoli”.

Certo, dal canto nostro, ci chiediamo se questa ricerca servisse davvero, dal momento che chi ama i gatti per la loro vera natura questo lo sapeva già!

immagine

LEGGI anche: GATTI, COSÌ STRANI, COSÌ ADORABILI! 10 CURIOSITÀ DA SCOPRIRE

Basta con l’idea che i gatti siano creature fredde che mostrano il loro affetto solo per riempire le loro pance.

E se sono scostanti e distaccati? Vi siete mai chiesti che carattere avete voi?

E ricordatevi che questi animali, tra i più incompresi purtroppo, non sono neanche dei pupazzi da accarezzare a nostro piacimento. Anche l'eccesso di coccole può essere stressante e deleterio per i nostri animali.

Germana Carillo

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram