mucche_fistulate

Ci piacerebbe che fosse una bufala, ma non lo è. Le mucche fistulate sono una triste realtà che esiste dal lontano 1854, da quando si è deciso di aprire un buco nel loro stomaco per scoprirne i processi digestivi.

Sono le ‘holey cows’, ovvero le mucche fistulate, quelle a cui viene praticato un buco nello stomaco con il solo scopo di studiare scientificamente la sua camera digestiva.

In pratica, attraverso un’operazione chirurgica viene aperta una sorta di finestra, cosicché dall’esterno si possono vedere e valutare le reazioni digestive. Perché viene fatto?

Ricerca scientifica dicono gli esperti, per massimizzare la resa rispondiamo noi. Attualmente le mucche fistolate esistono in Germania, Stati Uniti e in Francia, dove i bovini sono cavie di istituti di ricerca.

LEGGI anche: ALLEVAMENTI INTENSIVI: LA TERRIBILE VERITÀ CHE NON VOGLIONO FARTI VEDERE

mucche fistulate
mucche fistulate1

La cannula di plastica ha solitamente un diametro di 15 centimetri e viene coperta da una membrana trasparente che permette di vedere ciò che succede all’interno dello stomaco, una sorta di ecografia dell’orrore

LEGGI anche: I SEGRETI DEGLI ALLEVAMENTI INTENSIVI SVELATI DA UN DRONE (VIDEO)

mucche fistulate2

Foto

mucche fistulate4

Le mucche si trasformano così in oggetti da studiare, questo video mostra addirittura una madre che mostra lo stomaco al figlio piccolo, come se fosse una cosa del tutto normale sottoporre i bovini, chiusi nei recenti, a queste torture.

LEGGI anche: ALLEVAMENTI INTENSIVI: 74 PULCINI SALVATI DAL TRTITACARNE

La fistulazione serve per osservare la velocità con cui la mucca digerisce e le trasformazioni chimiche del cibo, attraverso la cannula poi è possibile alimentare direttamente l’animale, come se fosse una cisterna da riempire di acqua.

Secondo i ricercatori, controllare la digestione ne comporterebbe l’allungamento della vita e anche qui la pulce nell’orecchio ci dice che, far vivere di più una mucca, significa produrre più latte e ottenere maggiori profitti.

“Permettiamo alle persone di guardare dentro allo stomaco per vedere come il cibo viene digerito e come viene convertita l’erba e il fieno”, ha dettoMiles Theurer, presidente dell’ American Association of Bovine Practitioners.

LEGGI anche: COME AZZERARE LE EMISSIONI DELLE MUCCHE. MA A CHE PREZZO?

mucche fistulate5
mucche fistulate6

Cosa puoi fare tu

Le immagini che si trovano online hanno dell’incredibile e mostrano persone che infilano la propria mano nel corpo dell’animale. Una pratica aberrante che una petizione sta cercando di eliminare e che va firmata al più presto per fermare la fistulazione.

FIRMA LA PETIZIONE QUI

Dominella Trunfio

Foto

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram