koala

Alberi, per i koala, significano vita. I cambiamenti climatici e il disboscamento selvaggio stanno mettendo a dura prova la loro esistenza ma in Australia è stato avviato un progetto, grazie al quale alcuni volontari hanno piantato ben 600 alberi. Ed è così che queste simpatiche creature sono tornate a vivere serenamente nel Parco Nazionale di Bongil Bongil.

L'iniziativa, il Tree Parents project, ha permesso di affidare ai volontari la piantumazione e la cura di centinaia di alberi per i primi 2-3 anni della loro vita.

L'habitat delle foreste su cui si basa l'esistenza dei koala viene distrutto ad un ritmo allarmante. Ad esempio, nel Queensland, in Australia, quasi 700.000 ettari di terreno boschivo sono spariti solo nel 2014.

Non avendo un altro posto dove andare, molti dei circa 1.000 koala selvatici della Gold Coast si ritrovano pericolosamente vicini alle strade e ciò può essere molto pericoloso. Le popolazioni di koala sono rapido declino e potrebbero rischiare l'estinzione.

LEGGI anche: KOALA A RISCHIO ESTINZIONE. SERVONO PIÙ ALBERI-RIPARO

Per questo l'Australia sta cercando di correre ai ripari. Il National Parks & Wildlife Service (NPWS) ha invitato infatti i volontari a collaborare nella cura degli alberi che offrono sia cibo che riparo ai koala nel Parco Nazionale Bongil Bongil.

koala alberi 1

Il Tree Parents project è stato lanciato nel 2014 e oltre 100 volontari locali entusiasti e competitivi hanno già piantato 600 alberi di eucalipto in un'area degradata.

koala alberi 2

Andrew Lugg del NPWS ha detto che la pianificazione e la preparazione del sito è stata ormai avviata e presto partirà la seconda fase del progetto con altri 600 alberi da piantare a maggio.

“Il bosco intorno a Coffs Harbour supporta una delle più importanti popolazioni di koala selvatici dello stato, ma alcune aree forestali sono state modificate e mancano le specie arboree che garantiscono il cibo al Koala. Questo progetto contribuirà a creare rapidamente l'habitat vitale del koala e offrirà l'opportunità alle persone di aiutare la fauna locale per secoli visto che la maggior parte degli alberi di eucalipto vive oltre 300 anni”.

LEGGI anche: IL GRIDO DEL KOALA SULL'ULTIMO ALBERO DI EUCALIPTO (VIDEO E PETIZIONE)

Squadre formate da 6-12 individui prendono l'impegno di curare 60 giovani alberi all'interno del parco per i primi due o tre anni della loro vita.

koala alberi 3

Se vivete in Australia e volete contribuire anche voi come volontari, potete contattare Martin Smith dell'ufficio locale di NPWS al numero (02) 6652 0907.

Francesca Mancuso

Foto

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram