La lenta agonia delle giraffe: a rischio estinzione per colpa dell’uomo

Anche le giraffe sono a rischio di estinzione, una scomparsa silenziosa che già avvenuta in sette paesi africani e se qualcosa non sarà fatto al più presto, dovremmo dire addio a questo straordinario animale dal collo lungo.

Anche le giraffe sono a rischio di estinzione, una scomparsa silenziosa che già avvenuta in sette paesi africani e se qualcosa non sarà fatto al più presto, dovremmo dire addio a questo straordinario animale dal collo lungo.

Già dallo scorso anno, lo Iucn, l’Unione internazionale per la conservazione della natura aveva lanciato l’allarme: la giraffa è ufficialmente tra le specie a rischio d’estinzione.

Un annuncio partito da un dato di fatto: negli ultimi quarant’anni oltre il 58% della fauna selvatica è scomparsa a causa della deforestazione e del bracconaggio.

Negli ultimi trent’anni poi, gli esemplari di giraffa sono diminuiti di quasi il 40%: si è passati, infatti, dai 157mila del 1985 ai 97mila del 2015. A minare la vita di questi bellissimi animali c’è come sempre la mano dell’uomo.

LEGGI anche: OKAPI: SULL’ORLO DELL’ESTINZIONE LA GIRAFFA DELLA FORESTA DEL CONGO

Dalla trasformazione degli habitat naturali alle guerre civili, dalla deforestazione al bracconaggio, problemi che interessano anche altre specie come l’elefante e il rinoceronte, minacciati anche dalla caccia all’avorio.

giraffe rischio estinzione cover

La carne della giraffa è molto richiesta nella Repubblica democratica del Congo, mentre in Tanzania con il midollo osseo e il cervello sono realizzate magiche “pozioni anti Aids”.

Se fino a qualche tempo l’Iucn sembrava cauta, adesso non lascia spazio all’immaginazione: il rischio c’è ed è reale perché già due delle nove sottospecie di giraffa africana, sono state inserite tra le più minacciate al mondo.

LEGGI anche: 10 ANIMALI A RISCHIO DI ESTINZIONE CHE POTREBBERO SCOMPARIRE NEL 2016

giraffe rischio estinzione

C’è la giraffa di Rothschild, di cui sono rimasti solo un migliaio di esemplari in Uganda e Kenya e quella del Niger con meno di 300 esemplari.

Le giraffe sono sulla Terra da oltre 7mila anni e rischiano adesso di scomparire. A contribuire alla loro salvaguardia c’è The Giraffe Conservation Foundation, la fondazione che si occupa di garantire loro la sopravvivenza. Per maggiori informazioni clicca qui

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook