L’asilo dei piccoli oranghi orfani per colpa della deforestazione del Borneo (VIDEO)

Nel Borneo il dramma della deforestazione prosegue per fare spazio alle piantagioni di olio di palma e i piccoli oranghi spesso rimangono orfani.

Nel Borneo il dramma della deforestazione prosegue per fare spazio alle piantagioni di olio di palma e i piccoli oranghi spesso rimangono orfani.

Senza gli insegnamenti dei loro genitori non riuscirebbero a sopravvivere nella foresta. Ecco che fortunatamente esiste un’associazione che si occupa di salvare e riabilitare gli oranghi del Borneo per insegnare loro come cavarsela da soli.

I cuccioli di orango hanno bisogno di imparare come arrampicarsi sugli alberi e come procurarsi il cibo da soli.

International Animal Rescue è la realtà che si occupa di salvare la vita ai piccoli oranghi e la CNN ha da poco realizzato un documentario al riguardo, all’interno del progetto Great Big Story.

Il documentario mostra in che modo gli esperti si occupano degli oranghi per prepararli alla vita nella foresta. Nel documentario il direttore del programma, Karmele Llano Sanchez, spiega che il loro compito è di insegnare agli oranghi la sopravvivenza.

Leggi anche: OLIO DI PALMA: LA DESOLANTE VERITÀ DIETRO QUESTA FOTO DI MAMMA ORANGO CON IL SUO PICCOLO

Gli esperti si occupano di salvare gli oranghi sia perché il loro habitat sta scomparendo sia quando trovano dei cuccioli che vengono tenuti illegalmente in cattività.

Leggi anche: ORANGHI VICINI ALL’ESTINZIONE PER COLPA DELL’OLIO DI PALMA (VIDEO)

oranghi borneo 2

Uno degli esempi più indicativi è la storia di Boyna, un piccolo orango che è stato salvato dalla cattività quando aveva un anno e che è stato trattenuto nel rifugio fino al momento in cui avrebbe potuto vivere da solo nella foresta.

oranghi borneo 3

In Borneo l’uccisione degli oranghi è considerata un vero e proprio crimine, ma raramente viene punita. Molti degli oranghi che arrivano all’International Animal Rescue probabilmente hanno visto le loro madri morire nella foresta. L’associazione non aiuta solo gli oranghi ma anche tutti gli animali che si trovano in pericolo nelle foreste del Borneo o che hanno vissuto in cattività.

Leggi anche: JONAH CAMERON, IL RAGAZZINO DI 10 ANNI CHE LOTTA CONTRO L’OLIO DI PALMA PER SALVARE GLI ORANGO DEL BORNEO

orangi borneo 1

Guardate il video dedicato al lavoro di International Animal Rescue per salvare gli oranghi del Borneo.

Marta Albè

Fonte foto: International Animal Rescue

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook