tigri obese

Tigri obese, pigre, indolenti, chiuse dentro una prigione chiamata Siberian Tiger Park, nella città di Harbin nella Cina nord-orientale. Una inquietante serie di immagini mostra questi animali, di solito snelli e scattanti, pesanti e chiaramente in sovrappeso. E non sarà di certo un caso.

Le foto stanno facendo il giro del web. Qualcuno lo trova divertente ma alla maggior parte degli utenti le immagini hanno suscitato rabbia e indignazione.

Solitamente, quando sono libere in natura e in buona salute, le tigri siberiane sono estremamente veloci e agili. Ma quelle ospiti del Siberian Tiger Park ritratte in queste foto sono l'opposto.

A notarlo sono stati gli stessi visitatori del parco. Ma secondo i lavoratori del Siberian Tiger Park non c'è nulla di cui preoccuparsi visto che durante i mesi invernali non è strano che le tigri mettano su peso, smaltendolo entro la primavera.

Il parco è il secondo più grande della Cina e ospita circa 800 tigri siberiane, insieme ad altri grandi felini come leoni e puma.

Ma la Born Free Foundation, una delle organizzazioni per la conservazione e la tutela degli animali, non è affatto d'accordo:

“Queste tigri appaiono obese, ciò indica una dieta del tutto inappropriata e innaturale” ha detto Will Travers, Presidente della Born Free Foundation. Ma non solo. La vita “sedentaria” cui sono costretti e la mancanza del loro naturale esercizio fisico espletato per la caccia non fa che aggravare la situazione.

LEGGI anche: 10 ANIMALI A RISCHIO DI ESTINZIONE CHE POTREBBERO SCOMPARIRE NEL 2016

tigri siberiane1

Tante, troppe tigri vengono tenute insieme e anche questa è una situazione abbastanza innaturale visto che si tratta di animali solitari. Quando le si tiene in gruppi, si aumenta il loro grado di stress.

LEGGI anche: MALTRATTAMENTO ANIMALI: 10 ORRIBILI PRATICHE CHE LA CINA DOVREBBE ABOLIRE

tigri siberiane2

Il problema però non riguarda solo la cina. In molti altri paesi si vedono situazioni di questo tipo, dagli zoo americani a quelli europei.

 tigri siberiane3
 
tigri siberiane4
 
tigri siberiane5

Foto

A intervenire sull'obesità delle tigri è stato anche Chris Draper, della Born Free Foundation:

“I potenziali visitatori dei parchi della Cina e del resto del mondo hanno bisogno di fermarsi a riflettere su quale sia il valore di intrattenimento nel vedere queste tigri piuttosto grottesche. Esse dovrebbero provocare sentimenti diversi dalla pietà”.

LEGGI anche: ADDIO AL TIGER TEMPLE: SEQUESTRATE LE TIGRI, ORA VIVRANNO IN UN PARCO NAZIONALE (FOTO)

Basterebbe boicottare questi luoghi, evitare di visitarli.

Francesca Mancuso

Foto cover

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram