In Nuova Zelanda il primo tunnel per i pinguini (VIDEO)

In Nuova Zelanda ora i pinguini hanno un tunnel dedicato che li protegge dal traffico. Essere un pinguino a Oamaru Harbor grazie a questo tunnel ora diventa più semplice.

In Nuova Zelanda ora i pinguini hanno un tunnel dedicato che li protegge dal traffico. Essere un pinguino a Oamaru Harbor grazie a questo tunnel ora diventa più semplice.

Fin dagli anni Novanta in questa località della Nuova Zelanda vive una colonia di pinguini blu (Eudyptula minor). Questi pinguini ogni giorno devono attraversare la strada per raggiungere il mare al mattino e poi alla sera per ritornare dove di solito trascorrono la notte.

I pinguini sono molto abituali nelle loro rotte e per salvarli dal traffico ormai era davvero necessario costruire un tunnel. Secondo la biologa marina Philippa Agnew i pinguini della Nuova Zelanda hanno bisogno di maggiore protezione, con particolare riferimento proprio alla Oamaru Blue Penguin Colony.

Per questo motivo, con l’obiettivo di minimizzare la congestione del traffico e di rendere più sicuro l’attraversamento dei pinguini, Oamaru Harbory ha deciso di rendere la loro vita più semplice e sicura grazie a un tunnel dedicato.

Leggi anche: I TUNNEL CHE AIUTANO ROSPI E RANE AD ATTRAVERSARE LA STRADA (FOTO E VIDEO)

Il sindaco Gary Kircher ha spiegato che i pinguini stessi stavano creando un problema di congestione stradale per via degli automobilisti che tendono a rallentare e a fermarsi per ammirare i pinguini e ovviamente per evitare spiacevoli incidenti.

Leggi anche: MAGLIONCINI CERCANSI PER SALVARE I PINGUINI DAL PETROLIO

La costruzione del tunnel è cominciata all’inizio di settembre e ora i pinguini possono attraversare la strada con sicurezza evitando il traffico grazie a questo passaggio studiato appositamente per loro.

Leggi anche: IL NONNO PIÙ VECCHIO D’AUSTRALIA LAVORA A MAGLIA PER COPRIRE I PINGUINI FERITI

Le aziende locali hanno donato i materiali necessari per costruire il tunnel, hanno elaborato il progetto e hanno reso il tutto un segno di impegno per la collettività.

Leggi anche: PONTI E CAVALCAVIA PER ANIMALI NEL MONDO (GALLERY)

Il tunnel dei pinguini è aperto e operativo dal 3 novembre. Il tunnel è dotato di illuminazione per aiutare gli spostamenti dei pinguini e ci sono delle videocamere per monitorare la situazione.

Ecco uno dei primi video del tunnel dei pinguini, pubblicato da Oamaru e Waitaki District.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook