Moria di massa per le razze giganti: in Thailandia un nuovo disastro ambientale di cui nessuno parla (VIDEO)

razze giganti thailandia

Un nuovo disastro ambientale sta coinvolgendo la Thailandia. Gli scienziati stanno cercando di capire come mai 70 razze giganti, alcune grandi quasi quanto un’automobile, siano state trovate senza vita nelle ultime settimane nel fiume Mae Klong.

Le autorità che si stanno occupando del caso hanno scoperto che l’acqua del fiume risulta più acida del normale ma non sono certi che questa sia la causa della morte delle razze. Vi avevamo parlato di recente dell’acidificazione degli oceani e dei corsi d’acqua del Pianeta, provocata dall’aumento delle emissioni di Co2. Erano già state registrate morie analoghe in Messico e in Palestina.

“Una cosa è chiara: la riduzione dell’inquinamento proveniente dagli stablimenti circostanti è sicuramente necessaria per la salute del fiume e per la salvaguardia delle razze a lungo termine”, ha spiegato Zeb Hogan.

Secondo il WWF bisogna tenere conto di un fattore importante. Queste razze sono state separate via via in diversi gruppi a causa della costruzione di grandi dighe idroelettriche e ciò ha contribuito a ridurre la diversità genetica. Inoltre questa razze giganti rischiano di essere ferite o uccise durante le attività di pesca.

Bisognerà indagare ancora per comprendere le vere cause della morte in massa delle razze giganti in Thailandia. Tra le concause potrebbero esserci sia l’inquinamento delle acque del fiume che i cambiamenti climatici.

Leggi anche: 337 BALENE SPIAGGIATE IN PATAGONIA: UN FENOMENO TRAGICO E INSPIEGABILE

La IUCN ha inserito le razze giganti d’acqua dolce che vivono nelle acque dell’Asia e dell’Australia tra gli animali a rischio di estinzione e in effetti si tratta davvero di una specie in pericolo, probabilmente ancora una volta a causa dell’uomo.

Leggi anche: L'ORRIBILE SPETTACOLO DEI 10.000 CALAMARI GIGANTI SPIAGGIATI IN CILE (FOTO)

razze giganti
 
razze giganti 2

Le razze giganti d’acqua dolce sono imparentati con le razze che vivono negli oceani ma gli scienziati le hanno classificate con precisione solo nel 1990. Non si sa di preciso quante razze d’acqua dolce siano ancora in vita nel mondo ma si parla comunque di uno stato di declino per questa specie. Secondo gli esperti le razze giganti sono tra gli animali più minacciati del Pianeta.

Leggi anche: LO SPETTACOLO DEI CALAMARI LUCCIOLA DELLA BAIA DI TOYAMA

Per scoprire quanto sono straordinarie le razze giganti guardate il video.

Marta Albè

Fonte foto: Zeb Hogan 

arona tgi

SEAT

Nuova SEAT Arona TGI a metano: prezzi, modelli e caratteristiche

trocathlon320

Trocathlon

Come vendere e acquistare attrezzatura sportiva usata per aiutare l'ambiente

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram