L'altra faccia dell'olio di palma: il dramma degli oranghi non è finito (FOTO)

orango

Le scimmie sono in costante rischio di estinzione a causa della deforestazione per l'olio di palma e della scomparsa dei loro habitat naturali. Le foto di un orango del Borneo, malnutrito e in pericolo, stanno facendo il giro del web e sono diventate virali nella speranza che servano per ricordare a tutti quanto sia importante la protezione degli animali.

Secondi i conservazionisti, la situazione di oranghi e scimmie negli ultimi anni è diventata sempre più critica. Le foto mostrano un esemplare di orango femmina mentre viene trasportato sulle spalle di uno dei suoi soccorritori.

L’orango appare malnutrito e senza forze. Uno dei soccorritori protegge gli occhi dell’animale dalla pioggia e cerca di confortarlo. Questa immagine racconta la storia di una specie che sta scomparendo giorno dopo giorno e degli esseri umani che stanno lottando in prima linea per salvarla.

La foto è stata scattata nel Borneo in occasione di una missione di salvataggio degli oranghi avvenuta nel 2013 ed è stata pubblicata di nuovo sui social network negli ultimi giorni per ricordare che questo dramma è ancora reale.

Nel Borneo devastato dalla deforestazione è dovuta scendere in campo una squadra di soccorso internazionale per il salvataggio degli animali accompagnata dai membri del dipartimento forestale locale.

In quell’occasione vennero salvati quattro oranghi affamati che si trovavano in un ambiente impoverito dalla deforestazione portata avanti per fare spazio alle piantagioni di palme da olio.

Leggi anche: ORANGHI VICINI ALL'ESTINZIONE PER COLPA DELL’OLIO DI PALMA (VIDEO)

foto orango 1
 
foto orango 2

Secondo gli ambientalisti, questa immagine oggi è ancora più significativa rispetto a quando è stata scattata perché purtroppo da quel momento in poi la situazione per gli oranghi è andata di male in peggio.

Leggi anche: OLIO DI PALMA: LA DESOLANTE VERITÀ DIETRO QUESTA FOTO DI MAMMA ORANGO CON IL SUO PICCOLO

A luglio 2016 l’orango del Borneo è stato dichiarato ufficialmente in pericolo critico di estinzione dalla IUCN, mentre l’orango di Sumatra faceva già parte di questa lista. Purtroppo secondo gli esperti della IUCN gli interventi per la protezione degli oranghi stanno fallendo.

Leggi anche: DOLCISSIMI CUCCIOLI DI ORANGO ORFANI VANNO A SCUOLA DI SOPRAVVIVENZA NELLA FORESTA (VIDEO)

Gli esemplari di orango del Borneo e di Sumatra sono in diminuzione, gli incendi forestali degli ultimi due anni hanno reso la situazione ancora più terribile e disperata. Gli oranghi salvati dagli incendi e dalla malnutrizione ora sono in fase di riabilitazione ma l’unico vero modo per proteggerli è fermare la deforestazione.

Marta Albè

Fonte foto: International Animal Rescue