megattere orche

Le balenottere della specie delle megattere, con grande stupore degli scienziati, stanno mostrando un comportamento altruista. Nelle acque dove sono presenti nel mondo stanno salvando gli altri animali dalle orche marine.

Gli umani non sono le uniche creature che si occupano del benessere degli animali. Gli scienziati stanno iniziando a riconoscere un comportamento comune nelle megattere. Questo comportamento sembra proprio uno sforzo personale nel proteggere e nel salvare gli animali che vengono cacciati dalle orche.

Robert Pitman, esperto di ecologia marina, nel 2009 è stato testimone del salvataggio di una foca dall’attacco di un’orca da parte di una megattera. Per proteggere la foca, la megattera si è posizionata in modo da mantenerla fuori dall’acqua per salvarla dall’orca. Così la foca ha potuto raggiungere un lastrone di ghiaccio e mettersi al sicuro.

Un episodio simile è stato filmato dalla BBC. Qui le megattere cercano di ostacolare la caccia delle orche:

Le testimonianze del comportamento delle megattere sono davvero numerose e vanno dal Nord del Pacifico all'Antartide. Nell’89% degli eventi registrati le megattere sembravano intervenire solo quando le orche erano già impegnate nella caccia o stavano per iniziarla. Tra gli animali che le megattere hanno salvato dalle orche ci sono i leoni marini della California, i mola mola (pesci luna), le foche e le balene grigie.

Leggi anche: LO SPETTACOLO DELLE MEGATTERE CHE NUOTANO ALLA LUCE DELL’AURORA BOREALE (VIDEO)

Ora gli scienziati si stanno chiedendo come mai le megattere mettano a rischio la propria vita per salvare animali di altre specie.

Un comportamento così altruista e con forti basi emotive secondo gli esperti del mondo animale ha precedenti solo tra i primati.

Leggi anche: LA FOCA CHE CAVALCA LA BALENA (FOTO)

Durante i salvataggi le megattere spesso agiscono in coppia.

Ora gli scienziati dovranno approfondire l’argomento e forse prima o poi avremo una risposta su questo comportamento misterioso e affascinante.

Marta Albè 

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram