ragno pavone

Il ragno pavone si riconferma il ragno più bello del mondo con sette nuove specie variopinte tutte da ammirare in fotografia e senza avere paura. Otto Jurgen, un biologo di Sydney, si sta occupando da anni del mono degli aracnidi, con particolare riferimento al ragno pavone.

Grazie alle sue attività di ricerca e di osservazione ora è riuscito ad identificarne delle nuove specie documentandole con delle fotografie. Ha incontrato il primo ragno pavone mentre passeggiava in un parco nazionale a Nord di Sydney e da quel momento in poi la sua curiosità lo ha guidato a nuove scoperte.

Otto Jurgen è co-autore di un nuovo documento dedicato all’identificazione delle nuove specie avvistate in Australia settentrionale e orientale che è stato appena pubblicato sulla rivista internazionale Peckhamia.

Secondo i dati che ha a disposizione al momento, ora esistono 48 specie di ragno pavone confermate e individuate in Australia, in particolare nell’Australia occidentale. Esistono però ancora numerose specie in attesa di essere confermate.

Il ragno pavone ha una lunghezza compresa tra i 3 e i 5 millimetri. Il suo nome deriva dai colori vivaci che lo contraddistinguono. Secondo i ricercatori, il comportamento del ragno pavone è più simile a quello dei mammiferi che a quello degli altri ragni.

ragno pavone 2
 
ragno pavone 3
 
ragno pavone 4
 
ragno pavone 5
 
ragno pavone 6

I colori del ragno pavone entrano a fare parte dei rituali di accoppiamento e inoltre il suo aspetto non incute timore. Secondo lo scienziato che ha individuato le nuove specie, i ragni pavone sono simili ai cani e ai gatti nei loro comportamenti e nell’interazione con l’ambiente.

ragno pavone 7
 
ragno pavone 8
 
ragno pavone 9
 
ragno pavone 10
 
ragno pavone 11
 
ragno pavone 12

Per documentare gli avvistamenti del ragno pavone lo scienziato ha creato una pagina Facebook dove raccoglie le fotografie più belle scattate durante le ricerche e le osservazioni, così anche noi che non abbiamo la possibilità di raggiungere l’Australia in questo momento possiamo ammirare le immagini di questo aracnide straordinario.

Marta Albè

Fonte foto: Peacock Spider

Leggi anche:

RAGNO PAVONE, IL RAGNO PIÙ BELLO DEL MONDO. LE FOTO DI JURGEN OTTO

SKELETORUS E SPARKLEMUFFIN: SCOPERTI I NUOVI RAGNI PIÙ BELLI DEL MONDO (VIDEO)

PIOVONO RAGNI E LA CITTA’ AUSTRALIANA SI RICOPRE DI RAGNATELE (FOTO E VIDEO)

 

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram