cani battito cardiaco

Quando rientrate a casa dopo una giornata faticosa il vostro cane vi corre incontro e voi vi sentite subito meglio. Ciò contribuisce a ridurre la nostra frequenza cardiaca, i livelli di stress e la pressione.

Una nuova ricerca suggerisce che non solo noi umani traiamo dei benefici dalla vicinanze dei nostri cani ma che anche i nostri amici a quattro zampe si sentono meglio quando sono insieme a noi.

Un piccolo studio condotto in Australia ha coinvolto tre proprietari di cani molto legati ai loro animali domestici. Durante lo studio cani e proprietari sono stati separati e poi si sono ritrovati. Sia i cani che i loro proprietari indossavano dei monitor per vedere che tipo di effetto avessero a vicenda sulla frequenza cardiaca.

Nei momenti in cui si trovavano separati cani e proprietari sono diventati ansiosi e la loro frequenza cardiaca è aumentata. Quando si sono riuniti, invece, la frequenza cardiaca non solo si è abbassata ma ha cominciato a regolarsi sui ritmi dell’altro.

Mia Cobb, scienziata e ricercatrice canina, ha evidenziato una forte coerenza nel modello della frequenza cardiaca del proprietario e del cane. Dopo circa un minuto dall’incontro il ritmo cardiaco di cani e padroni si è ridotto e allineato.

Per celebrare i risultati positivi dello studio australiano è nata la campagna Hearts Aligned, dedicata alla riduzione dello stress e al miglioramento della nostra salute e del benessere degli animali domestici.

Guardate il video di #HeartsAligned.

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaI CANI NON AMANO GLI ABBRACCI, ECCO PERCHÈ

frecciaSISTEMA IMMUNITARIO: I “BACI” DEI CANI MEGLIO DEI PROBIOTICI?

frecciaCOME CAMBIA LA NOSTRA VITA QUANDO ADOTTIAMO UN CANE?

 

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram