A.A.A. cercasi volontari per contare i pinguini e salvarli (FOTO)

pinguini volontari cover

Diventa volontario per salvare i pinguini dalle conseguenze negative dei cambiamenti climatici. Quanti pinguini sono rimasti in Antartide? I cambiamenti climatici li stanno mettendo in pericolo? Come si sono modificate le loro abitudini?

Un gruppo di scienziati sta tenendo sotto controllo la situazione dei pinguini per salvaguardarli dalle conseguenze negativi del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici e sta cercando dei volontari disposti ad osservare centinaia di foto di pinguini da cui ricavare informazioni importanti sulla loro salute e sui loro comportamenti.

Gli scienziati del progetto Penguin Watch 2.0 hanno bisogno di qualcuno che li aiuti a contare e monitorare i pinguini. Hanno la necessità di osservare i pinguini mentre si trovano nel loro habitat naturale in qualunque condizione del tempo e senza disturbare le loro abitudini.

Ecco perché l’osservazione e il conteggio dei pinguini avviene da lontano, ad esempio dal monitor del PC, grazie all’utilizzo di fotocamere che riprendono questi animali mentre si trovano nel loro ambiente naturale.

Per monitorare le colonie dei pinguini in Antartide gli scienziati hanno posizionato 75 fotocamere che raccolgono da 8 a 96 immagini al giorno nel corso di un anno. Dunque appare evidente la necessità di avere a disposizione qualcuno che si occupi di studiare e osservare le migliaia di immagini che gli esperti hanno a disposizione annualmente. Dalle immagini dei pinguini infatti si possono trarre dati e informazioni interessanti sul loro stato di salute e comportamento.

pinguini 1

pinguini 2

Gli esperti sono interessati soprattutto ad osservare i cambiamenti dei comportamenti dei pinguini, il tasso di sopravvivenza dei piccoli, le fasi di accoppiamento in base ai cambiamenti climatici e alle variazioni della calotta glaciale.

Gli utenti di internet che desiderano dare una mano agli scienziati per salvare i pinguini possono collegarsi al sito web del progetto per osservare le immagini che ritraggono questi animali e per trarre da esse informazioni sui loro comportamenti e sulle condizioni dei loro nidi.

pinguini 3

pinguini 4

Al momento i volontari che hanno già aderito al progetto sono più di 28 mila e le immagini inserite sul sito sono oltre 3 milioni. Le postazioni di monitoraggio dei pinguini sono più di 100. Potrete iscrivervi come singoli volontari oppure proporvi come scuola o come progetto educativo e chiedere di osservare una colonia di pinguini specifica. Il sito web è interattivo: basta accedere per iniziare a visionare subito le immagini ed aiutare a catalogarle.

Per diventare volontario di Penguin Watch 2.0 clicca qui e segui le istruzioni presenti sul sito.

Marta Albè

Leggi anche:

frecciaA.A.A.: CERCASI COCCOLATORE DI WOMBAT PROFESSIONISTA (VIDEO)

frecciaCERCASI GUARDIANO DI ORSI POLARI SU ISOLA NORVEGESE

frecciaCERCASI CUSTODE PER ISOLA SCOZZESE DISABITATA